Il Mondiale è alle porte; pochi giorni e la partita Qatar-Ecuador darà inizio a una delle manifestazioni calcistiche più discusse di sempre.

L'Italia, per la seconda volta consecutiva, non è riuscita a qualificarsi condannando i propri tifosi a essere dei semplici spettatori. Sorge spontanea una domanda: per chi tiferanno gli italiani? Lo abbiamo domandato a 100 studenti dell'università "La Sapienza" di Roma. Tra amarezza e delusione, siamo riusciti a classificare le preferenze degli italiani.

GERMANIA - 3%

I tedeschi, 4 volte campioni del Mondo, non hanno molti sostenitori fra gli italiani. La squadra è da sempre una delle nemiche principali della nostra Nazionale e vincendo questo Mondiale riuscirebbe a scavalcarci in classifica per numero di vittorie. 
La Germania, allenata da Hans-Dieter Flick, si presenta con un organico molto competitivo e faranno di tutto per dimenticare la brutta figura fatta al Mondiale del 2018.
Girone: Costa Rica, GERMANIA, Giappone, Spagna.
Calendario: GERMANIA-Giappone; Spagna-GERMANIA; Costa Rica-GERMANIA
Formazione (4-2-3-1): Neuer; Klostermann, Rudiger, Sule, Raum; Kimmich, Gundogan; Gnabry, Muller, Sanè; Havertz.

INGHILTERRA - 8%

Può sembrare strano ma una piccola parte degli italiani tiferà i "Three Lions". Reduce da un Europeo perso nella finale a Wembley proprio contro l'Italia, l'Inghilterra cercherà di riportare la Coppa del Mondo a casa e, come sempre, accompagnati dal coro ormai celebre "Football is coming home". 
Girone: INGHILTERRA, Iran, Stati Uniti, Galles.
Calendario: INGHILTERRA-Iran; INGHILTERRA-Stati Uniti; Galles-INGHILTERRA
Formazione (3-4-2-1): Pickford; Walker, Maguire, Dier; Trippier, Rice, Bellingham, Saka; Foden, Sterling; Kane. 
 

SPAGNA - 12%

Appena fuori dal podio abbiamo gli spagnoli. Nonostante le convocazioni di Luis Enrique abbiano fatto parecchio discutere (escludendo Sergio Ramos, Thiago e De Gea), la Spagna è pronta ad affrontare il Mondiale in Qatar sperando di vincerlo come nel 2010. La squadra è una delle più giovani che parteciperanno al Mondiale: sarà un vantaggio o un'arma a doppio taglio?
Girone: Costa Rica, Germania, Giappone, SPAGNA.
Calendario: SPAGNA-Costa Rica; SPAGNA-Germania; Giappone-SPAGNA
Formazione (4-3-3): Simon; Carvajal, Garcia, P. Torres, ALba; Koke, Rodri, Pedri; F. Torres, Morata, Sarabia.

PORTOGALLO - 18%

La maggior parte degli italiani che tiferanno il Portogallo lo fanno per un solo motivo: Cristiano Ronaldo. Il fuoriclasse portoghese sta attraversando il periodo più difficile della sua carriera e la vittoria del Mondiale potrebbe scacciare definitivamente le ombre che si sono create attorno al suo nome in questi ultimi giorni. Un'altra stella pronta a consacrarsi in Qatar sarà sicuramente Rafael Leao; il talento del Milan darà la fantasia e la dinamicità di cui ha bisogno il Portogallo. 
Girone: Ghana, PORTOGALLO, Corea del Sud, Uruguay,
Calendario: PORTOGALLO-Ghana; PORTOGALLO-Uruguay; Corea del Sud-PORTOGALLO
Formazione (4-2-3-1): Costa; Cancelo, Pereira, Dias, Mendes; Carvalho, Neves; Silva, Fernandes, Leao; Cristiano Ronaldo

BRASILE - 22%

Spettacolo, fantasia e talento sono da sempre le doti che caratterizzano la nazionale brasiliana e proprio per questo molti italiani tiferanno per loro. La Selecao è sicuramente una delle favorite alla vittoria del Mondiale. Il popolo brasiliano sente particolarmente sua questa competizione e la vittoria manca ormai da troppo tempo: l'ultima risale nel 2002
Girone: BRASILE, Camerun, Serbia, Svizzera.
Calendario: BRASILE-Serbia; BRASILE-Svizzera; Camerun-BRASILE
Formazione (4-2-3-1): Allison; Danilo, Thiago Silva, Marquinhos, Alex Sandro; Casemiro, Fred; Raphinha, Neymar, Vinicius Jr; Richarlison

ARGENTINA - 37%

L'Albiceleste è decisamente la squadra più tifata tra gli italiani, complice il fatto che a capitanare la formazione del ct Lionel Scaloni ci sarà Leo MessiLa Pulga e i compagni, freschi vincitori della Copa America, faranno di tutto per cancellare il ricordo della finale persa nel 2014 contro la Germania e proveranno a riportare la coppa in Argentina.
Messi quindi avrà la sua ultima chance per provare a vincere l'unico trofeo che gli manca e a mettere fine alle discussioni su chi sia il giocatore più forte del mondo.
Girone: ARGENTINA, Messico, Polonia, Arabia Saudita.
Calendario: ARGENTINA-Arabia Saudita; ARGENTINA-Messico; Polonia-ARGENTINA
Formazione (4-3-3): Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; Paredes, Rodriguez, De Paul; Messi, L. Martinez, Di Maria.