Si respira ottimismo in Italia; infatti i sorteggi di Nyon, svolti ormai da 24 ore, hanno dato speranza alle 3 squadre italiane che affronteranno gli ottavi di finale di Champions League.
Andiamo a vedere da vicino le avversarie di Inter, Milan e Napoli e scopriamo le loro qualità.

FC PORTO 

La squadra che affronterà l'Inter ha conquistato il primato nel girone B, scavalcando il Club Brugge nell'ultima giornata. Il Porto è una squadra solida e ben organizzata offensivamente; ciò però non ha portato finora i risultati sperati nella Liga Portugal: i 26 punti conquistati in 12 partite non bastano a comandare la classifica, infatti al primo posto troviamo uno splendido Benfica a 34 punti e con uno scontro diretto con i Dragoes vinto 0-1.
La squadra portoghese è allenata dal 2017 da un ex centrocampista dell'Inter: Sergio Conceicao. Il portoghese da quando siede sulla panchina dei Dragoes ha conquistato 3 campionati portoghesi, 2 Coppe del Portogallo e 2 Supercoppe del Portogallo; tutto ciò mantenendo una media punti di 2,29 a partita.
I giocatori da tenere d'occhio:
- Mehdi Taremi: punta centrale di grandi doti fisiche e con un importante fiuto per il gol che gli ha permesso di realizzare 13 reti in 18 partite (tra cui 5 in 5 gare giocate in Champions).
- Diogo Costa: portiere 23enne capace di conquistare il posto da titolare nella nazionale portoghese. Quest'anno, con i Dragoes, è riuscito a mantenere la porta inviolata ben 9 volte su 18 partite; mentre comprendendo anche le partite con la Nazionale, è riuscito a parare 4 rigori su 5 tirati (di cui 3 in Champions League).
FC PORTO (4-4-2): Costa; Pepe, Carmo, Cardoso, Zaidu; Otavio, Uribe, Eustaquio, Galeno; Evanilson, Taremi.

TOTTENHAM HOTSPUR

Sarà il Tottenham l'avversario agli ottavi di Champions League del Milan. La squadra inglese è arrivata prima in uno dei gironi più pazzi di Champions; infatti, a '90 dalla fine, tutte potevano qualificarsi e il Totthenam con il 2-1 insaccato al Marsiglia ha chiuso nei migliori dei modi. In Premier League gli Spurs erano partiti molto bene ma le 3 sconfitte nelle ultime 4 partite hanno portato la squadra londinese al quarto posto con 26 punti. Dal novembre 2021, la squadra è allenata da Antonio Conte, che è riuscito a far applicare la sua idea di calcio in poco tempo. Giocando con un 3-4-3, in fase difensiva gli esterni si allineano con i tre centrali, passando così a una difesa a cinque; mentre in fase offensiva gli esterni salgono e affondano verso l'area di rigore. Il gioco sulle fasce quindi è fondamentale e proprio per questo si ha una grande intensità in quelle zone.
I giocatori da tenere d'occhio.
-Harry Kane: non servono presentazione per un giocatore di questo livello, parlano da soli i suoi numeri: 406 partite con gli Spurs e ben 260 gol di cui 21 gol in 30 partite disputate in Champions. Un'autentica macchina da gol.
-Ivan Perisic: vecchia conoscenza del calcio italiano, Perisic si sta dimostrando un giocatore fondamentale per la squadra londinese. Dribbling, assist, carattere, lettura difensiva e capacità di utilizzare destro e sinistro sono solo alcune delle qualità del croato che sta facendo impazzire le difese inglesi da inizio stagione. 
TOTTENHAM HOTSPUR (3-4-3): Lloris; Romero, Dier, Davies; Emerson Royal, Bentancur, Hojbjerg, Perisic; Richarlison, Kane, Son.

EINTRACHT FRANCOFORTE

La vincitrice dell'Europa League 2021/2022 sarà la squadra che affronterà il Napoli di Spalletti. Come il Tottenham, anche il Francoforte era nel girone più combattuto di questa Champions ma, riuscendo a battere lo Sporting Lisbona nell'ultima giornata, è riuscito a qualificarsi come seconda. La squadra tedesca in Bundesliga occupa il 5' posto con 23 punti in 13 partite ma è solamente a 5 lunghezze dalla capolista Bayern. La squadra è allenata da Oliver Glasner, capace di portare alla vittoria dell'Europa League la sua squadra e di fare dell'attacco la sua arma principale (secondo miglior attacco in Germania). Non dimentichiamoci però del tifo, infatti l'atmosfera che si respira nello stadio dell'Eintracht è qualcosa di incredibile tanto che Conte l'ha definita "una bolgia, non riuscivo nemmeno a farmi sentire", parlando ai microfoni dopo la partita giocata in casa dai tedeschi.
I giocatori da tenere d'occhio:
-Mario Gotze: giocatore che sembra tornato al suo splendore, soprattutto perchè sembra star bene fisicamente. Corre, serve assit, fa gol ma in primis fa la differenza come è successo nella penultima partita di Champions, dove ha fornito l'assist decisivo per la vittoria.  Nel ruolo da regista offensivo dà una marcia in più a questa squadra.
-Daichi Kamada: il centrocampista giapponese quest'anno non si vuole proprio fermare a segnare: in 19 partite disputate è riuscito a mettere in rete 12 gol (non male per un centrocampista centrale). Da lui passa il gioco del Francoforte ma è anche molto presente in fase difensiva, recuperando e verticalizzando subito per l'attacco.
EINTRACHT FRANCOFORTE (3-4-2-1): Trapp; Tuta, Jakic, Ndicka; Knauff, Kamada, Sow, Pellegrini; Lindstrom, Gotze; Kolo Muani.