Il Senegal è agli Ottavi!
Con ben 6 punti il Senegal riesce a conquistare gli Ottavi dei Mondiali passando nel girone da seconda e sconfiggendo all'ultima partita l'Ecuador.

LA PARTITA
Senegal (4-2-3-1): Mendy; Jakobs, Diallo, Koulibaly, Sabaly; P. Gueye, Ciss (74' N.Mendy); Sarr, I. Gueye, Ndiaye (74' Dieng); Dia (90' Cissè).
Ecuador (4-3-3): Galindez; Preciado (85' Porozo), Torres, Hincapiè, Estupinàn; Franco (46' Sarmiento), Gruezo (46' Cifuentes), Caicedo; Plata, Estrada (64' Reasco), Valencia.
Arbitro: Turpin (FRA)
Marcatori: 44' rig. Sarr (SEN); 67' Caicedo (ECU); 70' Koulibaly (SEN)
Ammoniti: I. Gueye (SEN)

La partita inizia subito con una grande occasione per il Senegal: al 3' Gueye solo dentro l'area non riesce a inquadrare la porta. Il Senegal però ci riprova e al 8' Dia non concretizza davanti a Galindez. Il primo tempo continua con attacchi da una parte e dall'altra fino ad arrivare al 42': Sarr entra in area e viene mandato al tappeto da Hincapiè. Rigore! Sul dischetto ci va proprio Sarr che con freddezza batte Galindez che rimane fermo al centro della porta. Finisce il primo tempo.
Inizia nuovamente la partita con due cambi da parte dell'Ecuador: entrano Sarmiento e Cifuentes per Gurezo e Franco. La musica cambia e l'Ecuador inizia a prendere le redini del gioco. Al 58' Estrada intercetta il cross di Estupinàn ma il colpo di testa finisce sul fondo. Il Senegal è in difficoltà e l'Ecuador ne approfitta: al 68' Caicedo, appostato sul secondo palo nel calcio d'angolo, sfrutta la torre di Hincapié e sigla l'1-1.
La gioia dell'Ecuador però dura appena due minuti: al 70' la punizione di Gana viene deviata sul secondo palo da Koulibaly che è bravo a battere Galindez con il piattone destro. E' 2-1!.
Da qui in poi è un'assedio dell'Ecuador che atttacca con tutti gli uomini nella metà campo del Senegal ma non riesce a segnare. Triplice fischio: il Senegal è agli Ottavi!
 

IMPRESA
Il passaggio alla fase a eliminazione diretta è un traguardo storico per una squadra africana. Il Senegal, oltre a questo Mondiale, ha partecipato altre due volte alla fase finale del campionato del Mondo:
- Nel 2002: qui raggiunse addirittura i quarti di finale (miglior risultato  di sempre per una nazionale africana, insieme al Camerun del 1990 e al Ghana del 2010). In questa edizione sconfisse la Francia campione del Mondo e d'Europa in carica nella prima partita del torneo.
- Nel 2018: in questa edizione non andò bene per la rappresentazione senegale; la squadra venne eliminata ai gironi arrivando terza con una vittoria, un pareggio e una sconfitta. 

In questa terza partecipazione il Senegal  si è presentata da campione della Coppa d'Africa ma l'inzio non è stato quello sperato: penalizzato dall'infortunio della stella della Nazionale, Sadio Mané, il Senegal ha perso l'esordio per 2-0 contro l'Olanda e ha iniziato il percorso in salita. La squadra però non ha mollato e nelle due partite successive ha ottenuto i 6 punti necessari per passare il girone. Tutto questo è stato condito da splendide coreografie che solo il popolo africano è in grado di fare e che hanno saputo sostenere il Senegale portandolo agli Ottavi.

KOULIBALY
In Senegal avevano paura che non si riuscisse a trovare un degno leader dopo l'infortunio di Manè. Nessun problema, ci pensa Koulibaly!.
Oltre a essere uno dei difensori più forti nel panorama calcistico, Koulibaly è riuscito a prendersi la scena nel Senegal con la fascia da capitano al braccio. Ben 47 presenze dal 2015 con la Nazionale senegalese ma il suo primo gol è venuto proprio nella partita contro l'Ecuador: piattone destro e 2-1 che conclude la gara. Da lì in poi l'assedio dell'Ecuador è stato feroce ma il difensore del Chelsea ha comandato la difesa e ha intercettato qualunque pallone arrivasse nella propria area. 
Il CT Cisse e i senegalesi possono stare tranquilli: Koulibaly c'è ed è già pronto per questi Ottavi.

INGHILTERRA
Sarà proprio l'Inghilterra l'avversaria del Senegal. Gli Inglesi arrivano agli Ottavi dei Mondiali passando da prima nel girone B con ben due vittorie e un pareggio. 
Sarà una sfida difficile quella che si giocherà Domenica 4 Dicembre alle 20.00, ma il Senegal ci crede e tenterà il tutto per tutto per arrivare a uno storico Quarto. L'unica nota dolente sarà l'esclusione di I. Gueye per somma di ammonizioni ma, come abbiamo già visto per Mané, il Senegal non conta soltanto nei singoli ma nel gruppo squadra e soprattutto si appoggia a uno splendido tifo che l'ha sostenuto fino ad ora. 
L'Inghilterra quindi non dovrà sottovalutare la gara e dovrà sconfiggere questo Senegal che per ora festeggia sulle ali dell'entusiasmo.