E' inutile girarci intorno. Gattuso è una bandiera, un baluardo rossonero, ma non ha esperienza sufficiente per guidare una squadra al quarto posto o avanti in Europa. Tecnicamente ha un buon parco giocatori, ma continua a ripetersi negli errori e nella disposizione della squadra in campo. Il Chala a sinistra è dimezzato. Mai pensato di provarlo alla Pirlo? Far giocare Castillecho e spostare Suso come seconda punta? Far giocare al posto di un lento e non crossatore Rodriguez un Laxalt piu veloce e svelto nel cercare il fondo? Poi basta non far giocare Caldara, è una bestemmia ogni volta che è in panchina.

Per ultimo, ma non ultimo, se si vuole iniziare il gioco dal portiere ed usarlo come undicesimo giocatore partecipante non si fa giocare Donnarumma ma Reina che inoltre (visto ieri sera in Lussemburgo?) da maggiore sicurezza e soprattutto esce senza problemi. Con i piedi è un centrometodista di ottima qualità.
Ma come si dice in questi casi: l'allenatore ha le su idee ed è giusto che provi! Ma non facciamolo provare troppo, quando il quarto posto si allontana diventa tutto molto più difficile.
La mia paura è che dopo altri risultati così e così ci si cominci ad accontentare, sperando più in un passo falso delle altre che non ad un gioco e ad una forza di squadra ormai perduta.