Sono sincero. Ho aspettato il giorno dopo la partita per scrivere questo articolo. Ero talmente disgustato da cio che avevo visto che avrei rischiato parole pesanti, offensive probabilmente improponibili.
Da appassionato di calcio, da milanista, mi sono sentito offeso, indignato. Non siamo ancora riusciti a superare la delusione del derby, ma questa sconfitta, per come è venuta, è ancora più umiliante.

Lui (Rino Gattuso) ha perso completamente il controllo tecnico tattico della squadra dimostrando ancora una volta di non avere le capacità per stare dove è. Nel primo tempo ha cambiato modulo due volte, ha spostato i giocatori da una parte all' altra disorientandoli profondamente. Iniziato il secondo tempo apriti cielo. Qualcuno deve averli detto nello spogliatoi di passare al canonico 442, ha fatto entrare Cutrone e qualcosina, ina,ina, si è intravisto. Ha levato quel platano in mezzo al campo di Bakaioko che è uno dei giocatori piu inutili arrivati al Milan al pari di Blissett per intendersi, ed ha fatto giocare mezzala Suso. Poi dopo ha spostato Castillejo a destra in un turbinio di movimenti dove nessuno, a cominciare da Rino, ci ha capito qualcosa.
La cosa più sorprendente è leggere dopo le dichiarazioni di Leonardo dove non solo conferma Gattuso, ma lo difende pure.

Facciamoci a capire: o ci prendono tutti per i fondelli oppure signore e signori, cambiamo sport perché non ci abbiamo preso una mazza.
Tiene fuori giocatori come Kessie Caldara ecc. che non giocano perché. Infortunati non sono, altrimenti non sarebbero in panchina. Ma nessuno dà spiegazioni.
Il povero Higuain sta per esplodere; in 97 minuti gli è arrivato un solo pallone - che lui ha pensato bene di sbagliare in malo modo - ma è incazzato nero, è triste e secondo me durante le partire si pente dieci, venti volte di essere venuto al Milan a fare simili figure. Ma la cosa piu palese è che tutti, dirigenti, tecnico, giocatori, hanno perso la testa. Iniziano a battibeccare tra di loro e viene meno l'unità di squadra.

Quindi a questo punto chi più ne ha più ne metta (materia grigia) e prenda le decisioni del caso. Invece di andare a cercare Ibra, o chi altro, si cerchi un mister che abbia gli attributi, le capacita tecnico tattiche, l'esperienza per gestire questa squadra.
Non sarà da primi posti, ma credo che sia molto meglio di tanti team che stanno avanti in classifica.