A quanto pare ci siamo, Paratici sembra aver concluso con il Barcellona lo scambio alla pari Pjanic-Arthur. Pjanic da un paio di mesi era ufficialmente sul mercato e subito Chelsea Psg Manchester United e Barcellona si sono mosse per il numero 5 della Juventus. Il Psg era la squadra che si era mossa per prima proponendo uno scambio con Icardi (a riscatto avvenuto) e l'aggiunta di De Sciglio. Sarri però chiedeva il suo regista e quindi ha preso quota nelle scorse settimane un possibile scambio con il Chelsea per Jorginho, ma questa è una soluzione che non ha mai veramente convinto Paratici. Restava sempre in piedi la pista United con il quale c'è sempre il discorso Pogbà aperto. Ma nelle ultime ore, si è verificato l'affondo a quanto pare decisivo del Barcellona che ha proposto uno scambio alla pari con Arthur, regista/trequartista perfetto per il gioco di Sarri, scambio alla pari sulla base di 60 milioni, soluzione che sembra aver convinto del tutto Paratici ma anche i giocatori interessati che si sono subito resi disponibili al trasferimento.

Andiamo però a vedere nel dettaglio i vantaggi economici e tecnici dell'operazione conclusa da Paratici. 
In termini economici Paratici porta a segno l'ennesimo capolavoro. Il cartellino di Pjanic infatti era già stato ammortizzato dalla Juve, per tanto una cessione sulla base di 60 milioni, genererebbe una plusvalenza totale di appunto 60 milioni, e ormai sappiamo quanto questo sia importante in termini di bilancio. 
Ma il capolavoro maggiore sta dal punto di vista tecnico, infatti Paratici conclude uno scambio alla pari con un giocatore di ben 7 anni più giovane, ma soprattutto con un giocatore PERFETTO per Sarri. Arthur è molto abile nei fraseggi in spazi stretti, quelli che Sarri chiede con insistenza. Il Brasiliano sa saltare l'uomo con estrema facilità e questo comporta una superiorità numerica spesso decisiva. Insomma è indiscutibile come tecnicamente Sarri prediliga maggiormente le caratteristiche di Arthur rispetto a quelle di Pjanic, oltretutto è un grosso vantaggio anche dal punto di vista tattico. Infatti Sarri potrà giocare sia con Arthur in cabina di regia con Bentancur mezzala, oppure potrebbe lasciare a Bentancur la regia, affiancarlo da 2 mezzali (Ramsey più un nuovo acquisto fra Tonali e Pogba) e schierare Arthur trequartista dietro le 2 punte in un 4312, ma la sensazione è quella di un Arthur in cabina di regia con il ruolo da trequartista che sarà spartito fra Douglas Costa e Kulusevski.

Ora in attesa di capire se la tanto attesa fumata bianca arriverà, limitiamoci a dire che se l'operazione andrà in porto, ci ritroveremo difronte all'ennesimo capolavoro di Paratici per un'operazione che sarebbe da 8,5 considerando appunto i vantaggi economici e tecnici.