Proviamo a dare una risposta al titolo di questo articolo, e inizierei dicendo che stando a quello che mediamente si legge sul web fra i pareri di molti tifosi, la risposta sia NO. A riguardo però, vorrei proporre un'analisi più attenta e tecnica sull'argomento. Sono un tifoso Juventino e super appassionato e affascinato da questo sport. Dedico quasi l'80% del mio tempo libero al Calcio, vedo partite, seguo numeri e statistiche sia di club sia dei giocatori che degli allenatori.
Per quello che mi passa la mia "esperienza" a primo impatto, vedendo la Juve di Pirlo ho pensato "Questo è un Mago, FINALMENTE quello che volevo vedere".
Mi spiego meglio, notavo che la Juve in 5 minuti creava almeno 3 palle goal, attaccava in maniera compatta e simultanea su più fronti, portava tanti uomini in attacco e i giocatori in campo sembravano divertirsi, non è un mistero che l'intero spogliatoio lo adorava, non era mai successo che al momento dell'addio ogni giocatore gli ha dedicato un post sui propri canali social.
Ma andiamo avanti. Come già detto non mi baso solo alle apparenze, analizzo i numeri e così ho fatto anche per Pirlo. Ho analizzato i numeri della Juventus dal campionato 2019/20 a quello 2022/23, quindi l'anno di Sarri quello di Pirlo e i 2 di Allegri.

Quando si analizzano i numeri (e questo l'ho imparato documentandomi su diverse pagine tecniche del settore), lo si può fare in un primo modo molto rapido e superficiale che può comunque darci una prima idea, che è quello di vedere semplicemente il numero dei goal fatti dei goal subiti e il totale punti, questo modo di ragionare non è sempre indice di verità e più avanti spiegherò il perchè, chiamiamolo comunque METODO A. Esiste poi un'altro modo, che è quello di vedere i GOAL ATTESI fatti e subiti, cosa sono i goal attesi? Quelli che la squadra avrebbe potuto segnare o subire in base alla pericolosità creata, poi se da mezzo metro il giocatore spara in curva, non è colpa dell'allenatore (eccovi la spiegazione sull'indice di verità del metodo A), questo criterio lo chiameremo METODO B. Bene, con il Metodo A, Sarri fece 76 goal ne subì 43 e fece 83 punti, lavorava sostanzialmente con la vecchia guardia formata da Pjanic Matuidi Khedira Higuain e c'era Ronaldo. Quello di Pirlo fu il primo anno dello smantellamento e della rivoluzione, fuori i nomi citati prima, dentro Mckennie Arthur Rabiot Morata, c'era Ronaldo ma in pratica non c'era Dybala, OUT per tutto l'anno, i numeri dicono 77 goal fatti, 38 subiti e 78 Punti. Allegri sembre con la rifondazione in corso fa al primo anno 57 goal ne subisce 37 e fa 70 punti, quest'anno con un anno in più di lavoro (unico a poter lavorare 2 anni) fa 56 goal ne subisce 33 e fa 72 punti. In sintesi, in attacco il podio è PIRLO - SARRI - ALLEGRI, in difesa il podio è ALLEGRI - PIRLO - SARRI, a punti fatti il podio è SARRI - PIRLO - ALLEGRI. Se diamo 2 punti al primo gradino del podio, 1 al secondo e 0 al terzo, il risultato è PIRLO 4 punti SARRI 3 punti ALLEGRI 2 punti,  Pirlo non risulta mai ultimo in nessuna statistica, Allegri risulta sempre ultimo, vince solo in difesa ma in pratica rinunciando totalmente all'attacco dove di fatti perde per distacco. Passiamo al METODO B. La Juve di Sarri crea il 73,77 % dei goal attesi, e ne subisce 41,00%. Pirlo ne crea l'83,50% e ne subisce 38,33%. Allegri ne crea il 60,83% e subisce il 40,44%. Qui il podio è Attacco PIRLO - SARRI - ALLEGRI, difesa PIRLO - ALLEGRI - SARRI. In pratica con il METODO B (quello per me più attendibile per giudicare un allenatore), la classifica è PIRLO 4 SARRI E ALLEGRI 1.

Alla fine la gestione Pirlo stravince. in qualsiasi modo la vogliate vedere, sempre se si parla di DATI OGGETTI. Vi aggiungo un'altro aneddoto, per il metodo B ho preso in esame GLI ULTIMI 5 ANNI, quindi ho preso anche la Juve di Allegri del 2019 con Ronaldo (quella che per me era la squadra più forte in Europa quell'anno).

Ora molti mi diranno, ma se Pirlo è un TOP, come mai i suoi risultati e la sua carriera non viaggiano in questa direzione? Bhe, posso rispondere anche qui, se analizziamo il curriculum dell'Andrea Pirlo Allenatore ad oggi, notiamo che in soli 2 anni, vanta al momento 2 titoli entrambi arrivati con la Juve, unica piazza dove aveva qualcosa da vincere.
Nel secondo anno in Turchia, la piazza non poteva ambire a vincere nulla, ma il suo gioco si è guadagnato la stima del Calcio Turco la cui stampa lo ha spesso elogiato, il Karagümrük lo avrebbe confermato, e il suo centravanti era il 2° Capocannoniere del Torneo a testimonianza del gioco espresso. 
Alla Juve arrivava come primissima esperienza, a sole 2 settimane dall'inizio del Campionato, quindi senza possibilità di fare mercato ne di fare un Pre Campionato.
Nonostante questo, a fine Gennaio era in perfetta corsa per il titolo in campionato a 5 punti dalla vetta, aveva vinto il Girone di Champions superando il Barcellona, era in Finale di Coppa Italia (poi vinta), e aveva vinto la Supercoppa Italiana, insomma stagione da 8,5 fino a quel momento. Poi da Febbraio in poi la rosa viene lapidata da infortuni vari e si ritrova a schierare una formazione fatta di giocatori della NexGen, su tutti il grave infortunio di Chiesa che va ad aggiungersi ai vari Bonucci Dybala Arthur Morata De Ligt e Mckennie, infatti è da Febbraio in poi che Pirlo perde il contatto con la vetta e diventa inadeguato per la Champions giocata magnificamente fino a quel momento. Riuscirà comunque a chiudere nelle prime 4 e a vincere la Coppa Italia (2 finali su 2, cosa inedita per noi Juventini).
Se Pirlo, oggi Nuovo Allenatore della Sampdoria, dovesse riuscire ad ottenere la promozione in A, potremmo dire senza ombra di dubbio che 3 titoli in 3 anni di Allenatore sono un curriculum di tutto rispetto, e a mio avviso lo è anche oggi.
Basti pensare che chi lo ha sostituito alla Juve, non è riuscito a vincere quei titoli nemmeno in 2 anni. Bravi Allenatori come Gasperini o Prandelli non hanno mai vinto nulla in 20 anni di Carriera pur avendo avuto modo di allenare Club strutturati per farlo come Inter o Parma e Fiorentina (se parliamo di coppe italia), oppure Pioli ha vinto solo uno scudetto ma ha dovuto aspettare 25 anni di carriera e 60 anni di età.

Spero che questo articolo sia servito per far passare un'immagine diversa del Pirlo Allenatore, ribadisco, sempre se si vuol parlare in termini Oggettivi.