A Settembre Maurizio Sarri si è trovato, per esigenze di bilancio o per cessioni saltate, a dover gestire quello che almeno in questa prima parte di stagione si è rivelato un problema poco trascurabile, sono infatti venuti a mancare i 4 giocatori provenienti dal vivaio da aggiungere al limite massimo dei 21 consentiti per la lista Champions, l'unico nome era Pinsoglio e questo significava sceglierne 22 su 27 in rosa.

Qui il problema è duplice, oltre a dover rinunciare a 5 nomi che inevitabilmente non la prendono benissimo andando a causare malumori nello spogliatoio, c'è anche un problema di natura tattica, la rosa attuale ha dei punti deboli, mancherebbe un vice Alex Sandro, con il cambio di ruolo di Cuadrado c'è un terzino destro di troppo, poche alternative di cambi in attacco. Ecco perchè a gennaio Paratici avrà molto lavoro da sbrigare, bisogna sfoltire la rosa e allo stesso tempo renderla più omogenea e funzionale alle esigenze del Mister, ma allo stesso tempo deve incastrare il tutto affinché si chiuda con 25 giocatori dei quali 4 provenienti dal vivaio, questo eviterebbe a Sarri l'imbarazzante compito delle esclusioni.

Io inizierei dalla difesa, come dicevamo oltre a mancare il vice Sandro, ci sarà da affrontare la tematica legata al rientro di Chiellini, non lo si potrà lasciare fuori in previsione di un suo rientro, ma non può fargli posto un Rugani o un Demiral, perchè si rischierebbe di ritrovarsi con soli 3 centrali, qui ci sarebbe una prima Soluzione/Opportunità, io andrei a far posto a Chiellini rinunciando a De Sciglio (ricordiamo che ha richieste dal PSG) visto che i 2 terzini destri non mancherebbero, ma andrei a riprendermi dal Sassuolo il giovane Tripaldelli. Si tratta pur sempre di un Nazionale U21, ha fisico Gamba e progressione oltre ad un gross davvero notevole, rientrerebbe nella lista dei giocatori del vivaio come Pinsoglio, e sarebbe una perfetta riserva di Sandro, utile almeno per farlo rifiatare in campionato. La chiamo opportunità perché senza questo regolamento delle liste non si avrebbe mai il coraggio di puntare su Tripaldelli, ma essendo abile anche come ala di centrocampo (proprio come Luca Pellegrini), potrebbe tornare utile anche dopo il ritorno di Pellegrini, i 2 giovanissimi potrebbero alternarsi fra il ruolo di terzino e quello di ala, non sarebbero per nulla un doppione. Insomma di sicuro riuscirebbe a dare il contributo di De Sciglio, con tutto il rispetto per quest'ultimo che resta un buon giocatore.

Assodate poi le cessioni praticamente certe di Perin Mandzukic Pjaca ed Emre Can, il problema esclusioni dovrebbe essere risolto, mancherebbe solo un vice Higuain. Anche qui la soluzione ci sarebbe, Moise Kean non se la passa benissimo a Londra, tornerebbe volentieri e l'Everton risparmierebbe volentieri i 30mln che deve versare nelle casse bianconere. Moise Kean andrebbe ad aggiungersi alla lista senza la necessità di rinunciare a qualcuno, inoltre non pretenderebbe minutaggio visto che scarseggia anche in Inghilterra.

In questo modo la Juve potrebbe presentare una lista di 24 giocatori, ma coprendo in maniera omogenea tutti i ruoli, anche se non eviterebbe almeno un'altra esclusione, in mediana ci sarebbero Ramsey Pjanic Matuidi Khedira Bentancur Rabiot, non escluderei una rinuncia a Khedira se dovesse continuare a faticare nel trovare la giusta condizione atletica.

In sintesi, se Sarri predilige l'utilizzo di soli 21 giocatori, ma che problema c'è nell'allungare la lista a 25 inserendo dei giovani? Da loro di sicuro non sarebbe pretesa qualità elevata da subito, ma per loro al contrario sarebbe una grande iniezione di esperienza.
Pensiamoci, ma no solo alla Juventus, pensiamoci un po' tutti in Italia.