Sarà uno dei tormentoni del prossimo calcio mercato, ma su Sandro Tonali abbiamo le prime certezze. Di sicuro andrà via dal Brescia, Cellino ha già dato il via libera al procuratore per trattare con altri club. Seconda certezza, il ragazzo non si farà tentare dai soldi esteri, vuole restare in Italia. Ultima certezza, non finirà in nessun club che non sia uno fra Milan Inter e Juventus.

Ma a questo punto, chi delle 3 Regine d'Italia la spunterà? Ognuna ha dalla sua punti a favore e punti contro, resta da capire quali saranno i punti talmente importanti da fare la differenza. Ma andiamo per ordine.

MILAN: 

Perchè SI; 

E' risapunto che il Milan è la squadra del cuore di Tonali, e si sa che il Calcio è anche una questione di cuore. Per Tonali la possibilità di andare nel club di cui è tifoso e di diventare un pilastro di esso, è una cosa da non trascurare, inoltre il Milan darebbe a Sandro la garanzia assoluta di una maglia da titolare.

Perchè NO;

Fra i 3 club, il Milan è quello meno competitivo al momento. Andare al Milan vuol dire non giocare la Champions da subito e non lottare per lo scudetto da subito. Questo potrebbe rivelarsi un freno per la crescita professionale, e se da una parte c'è il cuore, dall'altra non va trascurata la carriera, problema che ora sta riscontrando Gigio Donnarumma.

Trattativa con il Brescia;

Cellino chiede 50 mln fra parte casch e contropartite. Il difensore Gabbia è una pedina assai gradita a Brescia, con 40 mln e il cartellino a titolo definitivo di Gabbia, si potrebbe chiudere. Soldi che il Milan ricaverebbe da una possibile partenza di Donnarumma, o dal riscatto di Suso da parte del Siviglia unita a qualche altra cessione. Resta il problema che tale sforzo è appunto vincolato da delle cessioni e questo potrebbe far perdere tempo prezioso al Milan, dando un grosso vantaggio alle rivali. 

INTER:

Perchè SI;

L'inter rapresenterebbe per Tonali il Club che gli consentirebbe di giocare da subito la Champions e lottare per lo  Scudetto, ma con pressioni differenti da quelli che potrebbe riservarli un club come la Juventus. Barella e Sensi sono un modello che Tonali potrebbe seguire e si sa che Conte è maestro nella valorizzazione dei giovani, potrebbe rivelarsi una buona soluzione.

Perchè NO;

Il centrocampo neroazzurro presenta sin da ora una bagarre importante a centrocampo. Barella e Sensi sono pedine già confermate, Brozovic un punto fermo, poi c'è Eriksen che prende un ingaggio importante e di sicuro non farà la comparsa ma vorrà ritagliarsi un posto importante, in fine pur con Vecino Borja Valero e Gagliardini in uscita, si parla di un possibile arrivo di un centrocampista dal Barcellona (Arthur Vidal e Rakitic i nomi più caldi) nella possibile trattativa per Lautaro (il giocatore ha già detto che vuole il Barca), oltre al possibile ritorno del Ninja Nainggolan. Insomma il rischio di andare in un club che non ti dia ne una maglia da titolare, ne una ragione di cuore e nemmeno il prestigio e i titoli che potrebbe darti una Juventus, c'è.  

Trattativa con il Brescia;

Non dovrebbe essere un problema per Marotta e Zhang soddisfare le richieste di Cellino, il vivaio neroazzurro è molto ricco da sempre e le contropartite non mancherebbero, come non mancherebbe la parte liquida con la partenza degli esuberi.

JUVENTUS:

Perchè SI;

Dire si alla Juventus è una cosa che riesce facile a molti. Quando un club come la Juve di oggi ti cerca, la difficoltà sta nel rifiutare. La Juventus oggi darebbe ampie possibilità a Tonali di alzare subito dei trofei essendo da anni la favorita in Italia, inoltre oggi si trova in un momento particolare dove il centrocampo è in "work in progress" e si cercano gli eredi di Khedira Pjanic Matuidi. Ora considerando che Bentancur è una delle poche certezze del centrocampo Juventino, pur ipotizzando un arrivo di Pogbà, resterebbe ancora un posto libero a centrocampo fra i titolari e ne Ramsey (problemi fisici) ne Rabiot (probabile partente, non ha mantenuto le aspettative) sono pedine tanto rilevanti da impedire a Tonali di vedere il campo da titolare a più riprese.

Perchè NO;

Giocare nella Juve comporta pressioni importanti, fallire qui vorrebbe dire classificarsi per sempre come un giocatore di basso profilo, etichettarsi come colui che non sarà mai da grande club. Onestamente non vedo altri motivi, ma questo è bello grosso e da non trascurare.

Trattativa con il Brescia;

Per la Juventus questo non è un problema, anzi, dalle parole di Cellino sembra che la Juve sia il suo club preferito per la cessione del gioiellino Tonali. Molto probabilmente la Juve avrà offerto condizioni di pagamento migliori sulla parte casch anche a livello di tempistiche, cosa che il bilancio Juventino consente, si tratta di una vera e propria arma in più per Paratici. Non mancano anche le contropartite dove Cellino ha già chiesto Traorè e Nicolussi e dove bazzicano altri nomi fra i quali Fagioli Coccolo Cassata e Marrone.