È successo di tutto allo stadio Olimpico Fišt di Sochi, con il Portogallo che ha pareggiato 3-3 in extremis contro la Spagna grazie ad un hat-trick (in inglese tripletta) di Cristiano Ronaldo, di certo uno dei protagonisti della partita. La squadra iberica non s'è affatto abbattuta dopo il "terremoto" creato dall'esonero di Julem Lopetegui ed ha rifilato altrettanti gol grazie alla doppietta di Diego Costa ed al siluro di Nacho Fernàndez. Fernando Santos ha optato per il 4-4-2: Rui Patrìcio in porta, difesa a quattro composta da Cedric Soares, Pepe, Josè Fonte e Raphael Guerreiro. Altro quartetto a centrocampo con Bernardo Silva-João Filipe Iria Santos Moutinho-William Carvalho-Bruno Fernandes, a supporto del duo Guedes-Cristiano Ronaldo. La formazione di Hierro ha risposto col 4-3-3: David De Gea; Nacho Fernàndez, Gerard Piquè, Sergio Ramos, Jordi Alba; Koke, Sergio Busquets, Andrès Iniesta; David Silva, Diego Costa, Isco Alarcòn.

Il primo tempo è cominciato male per la Spagna: l'arbitro Rocchi ha concesso un calcio di rigore per un fallo di Nacho su Cristiano Ronaldo, con quest'ultimo che ha trasformato con un successo il tiro dagli 11 metri. La Spagna ha provato a reagire dopo la situazione di svantaggio alzando il pressing difensivo e andando in profondità. Al minuto 24 la Nazionale di Hierro ha pareggiato con Diego Costa che, saltando due lusitani, ha trafitto De Gea mediante un rasoterra. Il match ha trovato un equilibrio, pieno di molte occasioni tra le due parti. Al 42' occasionissima per i giallorossi con Isco, un tiro parato da Rui Patrìcio. Ad un minuto dal termine è giunto il secondo gol portoghese ancora con Cristiano Ronaldo, complice una papera di De Gea. Il primo tempo è terminato col punteggio di 2-1 a favore degli uomini di Santos, che hanno messo in seria difficoltà gli spagnoli  grazie ad un super CR7. 

Tornati in campo con gli stessi undici, la Spagna ha messo a segno la rete del 2-2 ancora con l'ex Chelsea, che di scivolata ha sfruttato l'assist di Sergio Busquets. Neanche 180 secondi e Nacho Fernàndez ha ribaltato il risultato mediante un bolide da fuori area. Gli spagnoli hanno gestito molto bene il vantaggio nonostante l'aggressività del Portogallo campione d'Europa 2016. La situazione di vantaggio de "La Roja" è durato fino all'88', quando ancora una volta Cristiano Ronaldo ha segnato la rete del 3-3 direttamente da calcio di punizione, infilando il pallone sotto l'incrocio dei pali. La terza ed ultima partita di giornata è finita con un pareggio, il primo di questo torneo, per 3-3 e che vede consegnare un punto ad entrambe le formazioni. Ecco la situazione del girone B: Iran (3), Portogallo e Spagna (1), Marocco (0).