Brutto esordio per la Germania di Joachim Löw, attuale Campione del Mondo, che ha perso 1-0 contro il Messico grazie ad una rete di Lozano nel primo tempo, compiendo un'impresa. L'incontro del "Luzhniki" di Mosca è stato il quarto incontro tra le due squadre, con i tedeschi vincenti in due match su quattro.

Il Messico non vinceva contro la Germania dal giugno del 1985. Da lì cinque pareggi ed altrettante sconfitte (l'ultimo precedente è stato nella scorsa Confederations Cup, quando la squadra tedesca battè i centramericani 4-1). Per l'allenatore Osorio, questo è il suo primo Mondiale da allenatore

La formazione tedesca è scesa in campo col 4-2-3-1 con Manuel Neuer in porta (di ritorno dall'infortunio), Boateng e Mats Hummels centrali assieme ai terzini Joshua Kimmich e Marvin Plattenhardt. In mediana presenti lo juventino Sami Khedira e Toni Kroos. Triplo trequartista con Müller-Özil-Draxler, a sostegno dell'unico attaccante Timo Werner.

Stesso modulo anche per i messicani: Francisco Guillermo Ochoa Magaña; Carlos Joel Salcedo Hernández, Hugo Ayala, Héctor Alfredo Moreno Herrera, Jesus Gallardo; Héctor Miguel Herrera López, Josè Andrés Guardado Hernández; Miguel Arturo Layún Prado, Carlos Vela, Hirving Rodrigo Lozano Bahena; Javier Hernández Balcázar (Chicharito).

Il Messico è partito forte, con Lozano che ha sfiorato il vantaggio, trovando però l'opposizione di Boateng in scivolata. La Germania ha risposto subito con Timo Werner, conclusione da posizione defilata che è finita sul fondo campo.

All'11' ancora il "Tricolor"con Herrera, un tiro da ottima distanza che Neuer ha parato con facilità. L'equilibrio tra le due parti si è spezzato al minuto 35, quando è giunto il gol messicano da parte di Lozano dopo un perfetto contropiede, scartando Özil e battendo Neuer. Pieno entusiasmo tra i tifosi centramericani.

Dopo 180 secondi è arrivata la traversa, complice una deviazione di Ochoa, del "blanco" Toni Kroos direttamente da calcio di punzione. La prima frazione è terminata con la nazionale di Osorio vincente di misura grazie al giocatore del PSV Eindhoven.

LA RIPRESA, MESSICO PERICOLOSO. LA GERMANIA SFIORA IL PARI NEL FINALE

Il secondo tempo è cominciato con un tentativo degli ospiti da parte di Guardado, partito male sul passaggio del Chicharito Hernàndez. Passata l'ora di gioco, la Germania è andata vicina all'1-1 con il bavarese Kimmich che ha spedito la sfera in alto mediante una rovesciata.

Minuto 76 ed ancora la formazione di casa questa volta con Kroos, uno dei migliori in campo della "Mannschaft", destro che è terminato di mezzo metro alla sinistra dell'estremo difensore messicano Ochoa. Nel finale si è scatenata la nazionale di Löw con Brandt (subentrato a Werner), tiro che ha sfiorato il palo. La partita è finita con l'impresa del Messico sui Campioni del Mondo, in attesa di Svezia-Corea del Sud in programma domani alle 14 in quel di Nizhny Novgorod.