Messo a segno il colpo Bakayoko dal duo Leonardo-Maldini, il centrocampo del Milan acquisisce una certa flessibilità e soprattutto qualità. Un reparto che ora, a prescindere da quanti e quali saranno gli ultimi colpi di mercato, subirà necessariamente una evoluzione tattica che mister Gattuso, a mio parere, ha già in mente e che metterà in atto per la stagione che sta per iniziare.

Anche il modo in cui i neo dirigenti milanisti stanno orientando le scelte di mercato (in entrata e soprattutto in uscita) lasciano pochi dubbi sulle intenzioni tattiche del nuovo Milan. La squadra potrà quindi schierarsi con un più efficace 4-2-3-1, dove i due centrali di centrocampo, a protezione della difesa, potranno permettere ai tre centrocampisti offensivi di innescare la straordinaria macchina da gol che si chiama Gonzalo Higuain. 

Certamente questa non è e non sarà l'unica soluzione tattica per mister Gattuso, che ha dimostrato fino ad oggi di possedere delle ottime e moderne competenze tecnico-tattiche oltre a quella grinta e determinazione che tutti gli riconoscono. Ancora una settimana e poi scopriremo tutto e chissà che il mercato, di qui alla fine... ci riservi la sorpresa più bella!