La bomba è stata lanciata ieri nel tardo pomeriggio: CLAMOROSO, Bonucci va al Milan. Per i beninformati si tratta di una bufala, ma in tutte le redazioni continua a filtrare un cauto interesse. Nessuno ci crede, tutti smentiscono, però qui gatta ci cova, e il mercato insegna agli esperti che questa notizia è pesante, forse troppo...ma vuoi vedere che è vera? Ed ecco che puntuale dopo poco riparte il bombardamento mediatico.

I media contattano il procuratore del difensore azzurro, e tanto per mettere altra benzina sul fuoco Lucci risponde con un secco: "Ci sto lavorando". Boom! via alle speculazioni. De Sciglio si, Romagnoli si? Mannò, Romagnoli no, vero? Beh si forse si, ma pure con un conguaglio giusto?

Ora tralasciamo tutto questo clamore e cerchiamo di analizzare la notizia con cuffie e paraocchi. Bonucci oggi torna a Vinovo, e solo dopo sapremo la "vera verità" sulla questione. Fino ad allora via con l'analisi. Ma Bonucci al Milan a chi conviene? Questa la vera fantomatica domanda. Diciamo che sembra non convenire a nessuno. La Juve perderebbe un leader assoluto di spogliatoio e, a parere di chi vi sta parlando, l'attuale centrale più forte del mondo insieme a Sergio Ramos. Il Milan, qualora dovesse essere confermato l'inserimento di Romagnoli, perderebbe invece il centrale più pronto dei tre centrali del futuro azzurro (Gli altri sono Rugani e Caldara) per trovarsi si un vero top player in rosa, ma con ancora  solo 2 o 3 anni al top davanti.  Non si inserisce Romagnoli? Beh allora la Juve davvero ci perderebbe, e tanto anche. Perchè un conguaglio economico da 40/50 milioni fa specie, ma in questo mercato non sposta davvero gli equilibri, non come avere in rosa uno dei due centrali più forti. Qui il primo stallo, se non fosse che purtroppo Bonucci sembra non averne più dell'ambiente Juve. Allora puoi trattenere un leader scontento? Ovviamente no, o provi a renderlo di nuovo sereno o non fai trapelare troppo la cosa (troppo tardi) e cerchi di massimizzare la vendita, e se il Milan inserisce Romagnoli e De Sciglio tanto meglio, entrambi rispecchiano lo stile Juve. Giovani, forti e Italianissimi, mantenendo così in difesa lo zoccolo duro azzurro. L'ideale sarebbe stato tenere Bonucci come mamma chioccia per Caldara e Rugani, ma senza di lui rimane Chiellini alla Juve, e Romagnoli ha già mostrato di sapersi caricare una difesa sulle spalle anche da solo, quindi a malincuore via Bonucci e dentro Romagnoli. Così però siamo a punto di partenza, e al Milan forse non conviene.

Come la giri la giri quest'affare, qualora dovesse andare in porto, scontenterà sempre qualcuno.   Ma la Juve alla fine di senatori ne ha tanti (Vedi Buffon, Chiellini, Marchisio), mentre il nuovo Milan per niente. E allora si può capire la logica rossonera di cercare un collante per una squadra totalmente rifondata, anche a costo di Romagnoli appunto. Già, proprio Romagnoli, l'unico con il potere di far quadrare i conti, in modo tale che questa maxi-folle operazione di metà Luglio non sia tutto un'enorme scherzo. E VOI COSA NE PENSATE?