Mercoledì 6 Gennaio 2021 ore 22:45 circa. È appena finita la partita Milan - Juventus. 3-1 la vittoria per la Juve di Pirlo.
Partiamo dalla partita e cosa ci ha detto: ci ha detto che la Juve torna in scia scudetto (non prepotentemente come qualcuno ha sussurrato, perché per tornare in corsa serve un filotto di vittorie, non perdere a San Siro con l'Inter e vincere il recupero col Napoli... Mica così facile), il Milan c'è, è vivo, è sorprendente, a livello di gioco è già al top... tatticamente Pioli è stato un bravissimo allenatore perché ha cresciuto tutti i calciatori da quando è arrivato a Milanello: tutti i suoi giocatori sanno cosa fare e quando farlo, si smarcano che è una meraviglia e creano sempre molte occasioni. Non è questione di Ibra e di convinzione (magari aiuta), ma l'aver saputo insegnare ai propri ragazzi cosa fare e quando farlo, senza egoismi e con la squadra che viene prima di tutto, questo è il vero segreto del Milan e Pioli ne è l'artefice.
La Juve invece dimostra di essere forte, ma che per poter giocare bene, al momento, non può prescindere da Arthur (l'unico in mediana che ha cervello, coraggio di farsi dare la palla anche marcato e geometrie), Cuadrado, Mckennie e Morata. Ronaldo è fondamentale per le vittorie, ma i quattro che ho nominato, fanno giocare in modo migliore la Juve. Non convince Kulusevski, malgrado l'azione del gol, mentre Chiesa, devastante ieri, cresce ogni giorno di più.
Credo che Inter (favorita) e Milan siano le più accreditate per lo scudetto, poi la Juve, sempre, come ho detto prima, che non perda lo scontro diretto con l'Inter e indovini un filotto di vittorie. Non credo che Roma (che sta giocando molto bene), Atalanta e Napoli, possano ambire a qualcosa di più del terzo posto. E questo è quanto per il discorso lotta scudetto.
Ora passiamo all'arbitraggio. Gli arbitri dovrebbero arbitrare, non redigere il regolamento. Non può decidere L'AIA come utilizzare la VAR, e quando utilizzarla. La VAR va utilizzata sempre, in qualsiasi momento. L'arbitro non deve andare a rivedere nulla... a meno che invitato a farlo, perché l'episodio è dubbio anche dal monitor... e non deve essere permaloso sentendosi sminuito dal VAR. Il suo obiettivo deve essere fare meno errori possibili e con la tecnologia si possono evitare molti errori. Anche un fallo laterale o un angolo se da monitor si vede chiaramente che arbitro e guardalinee hanno sbagliato, si corregge subito tramite auricolare. Ci vuole un secondo. E se l'errore è chiaro, non conta la gestualità (come ieri spiegava Cesari) per giustificare il fatto che il VAR non può intromettersi. Il var DEVE intromettersi... deve aiutare l'arbitro a non commettere un evidente errore. È questo il suo ruolo, altrimenti si creano più ingiustizie di prima.
Ma partiamo con gli episodi di ieri, che ci propinano giornalisti e TV. Fallo su Rabiot, ma il VAR non poteva intervenire. Secondo giallo a Bentancur e quindi espulsione. Rigore su Diaz di Rabiot. Primo: fallo su Rabiot, il VAR DEVE intervenire, punizione netta, gol da annullare. Secondo e Terzo: vero, Bentancur è nettamente da giallo, andava espulso, vero, Rabiot commette fallo su Diaz in area, rigore negato. Una moviola, però, dovrebbe mostrare tutti gli errori. L'unica che ha provato a farlo è il corriere dello sport. Nella prima mezz'ora Theo Hernandez commette due netti falli di ammonizione su Chiesa, il primo con un intervento in gioco pericoloso con i tacchetti addosso all'avversario, il secondo con una ginocchiata alla schiena altamente volontaria e antisportiva, addirittura neanche sanzionata da un fallo.
Ecco, se cominciassero a moviolare tutti gli interventi arbitrali gravi (come un mancato giallo) la moviola avrebbe un senso, altrimenti è soltanto faziosa e fomentatrice di odio tra tifoserie. Ecco, un grande passo avanti per il calcio sarebbero una moviola seria dove fare vedere tutti gli episodi senza faziosità, e in cui i giornalisti dovrebbero essere super partes, ma, scusate se faccio nomi, gente come Varriale, non può avere un ruolo così importante in rai, o gente come Pistocchi o Pellegatti non dovrebbero lavorare se non a Milan TV. E Bergomi ad Inter TV. Poi gli arbitri dovrebbero solo arbitrare e non decidere i regolamenti. Dovrebbero essere meno suscettibili ed accettare il grande aiuto che il VAR può dare, ebbene sì, anche per un fallo laterale, tramite auricolare. Poi basta con questi rigori per falli di mano involontari e questi fuorigioco ridicoli. Torniamo alla volontarietà per le mani in area e alla 'luce' tra difendente e attaccante per il fuorigioco. Il calcio sarebbe più bello.

P.S. un ultimo consiglio agli arbitri... dovreste essere permalosi solo su una cosa. Quando giocavo a calcio, molti anni fa, solo il capitano poteva rivolgersi all'arbitro; nel calcio moderno sono tutti insulti, tutti protestano e circondano il direttore di gara, in ogni partita ed in ogni categoria. Ecco, tornate ad essere permalosi di questo e tornate a tirar fuori cartellini per questi atteggiamenti. Tra sei mesi, magari, dopo un po' di squalifiche, i calciatori tornano ad abituarsi all'educazione!!! Servirebbe.