Cristiano Ronaldo, uomo mercato anche fuori dal mercato! 
Ebbene sì, perché il buon CR7 sposta davvero gli equilibri di mercato, anche solo con un messaggio o una chiacchierata post partita.

Da quando è arrivato in Italia sembra esserci stata un'inversione di tendenza rispetto agli ultimi anni, quando i grandi nomi evitavano la Serie A come se fosse l'ultimo dei campionati di calcio.
Bei tempi quelli in cui Kaka, Ronaldo, Ibrahimovic e tanti altri campioni calcavano i campi della maggiore serie italiana. Quando i calciatori della Serie A vincevano i palloni d'oro...
Poi il buio più totale, complici un gioco troppo piatto e tattico rispetto alla Premier League inglese e la Liga spagnola e, senza dubbio, lo scandalo Calciopoli.

In quest'ultima sessione di mercato, invece, il bel Paese sembra tornato ai fasti di un tempo; si fanno nomi importanti (Lukaku, Pogba, De Ligt), si prospettano grandi ritorni (Buffon, Balotelli), e risulta quasi impossibile pensare che un campione come Cristiano Ronaldo non abbia un ruolo importante in questo flusso migratorio.

Ora non resta che aspettare il campionato 2019/20 per verificare se, come tutti ci auguriamo, il ritorno in Italia dei grandi campioni possa finalmente renderci competitivi anche in Europa.