E' inutile negarlo: De Laurentiis è ormai un'arma a doppio taglio per l'ambiente napoletano. Mediaticamente forte, seppur discutibile; meno forte nell'ambito del calciomercato.
Questo fattore ha sicuramente pesato in maniera negativa sul gioco del Napoli, troppo spesso costretto a scendere in campo con gli uomini contati e senza un turnover di qualità. Più volte la società ha avuto l'occasione di investire cifre importanti su giocatori che avrebbero fatto la differenza, come nel caso dei 90 milioni derivanti dalla vendita di Higuain, ma il presidente-giocatore ha sempre sorvolato sull'argomento con battute più o meno divertenti ("Sono io il vostro Cavani").

Ora il Napoli sembra voler fare sul serio ed è in procinto di mettere a segno diversi colpi di mercato interessanti. L'accordo con Manolas sembra cosa fatta, così come quello con il talentuoso James Rodriguez. Insigne e Koulibaly sembrano rientrare nei piani di Ancelotti per questo 2019 e sono tra gli uomini simbolo della campagna pubblicitaria per le nuove maglie da gara.

Insomma, tanti colpi in entrata e pochi addii di spessore. Sarà questo l'anno giusto per puntare alla vetta della classifica? O ancora una volta  sarà De Laurentiis "l'uomo mercato" dell'estate napoletana?