A nessuno sfugge il silenzio che sta avvolgendo le strategie juventine da parte dei dirigenti bianconeri. Pare di intuire che alcuni colpi siano già stati predisposti, ma che per qualche ragione di mercato non vengano resi noti (Bernat? Rabiot? M.Savic?).
E' questo che mi ha fatto cambiare idea sulla valutazione della campagna acquisti/cessioni e sono giunto alla conclusione che davvero potrebbe essere l'anno della svolta.

Allora vediamo cosa potrebbe succedere...
Tenete conto che generalmente Marotta è molto più schematico di Moggi ed agisce secondo il "metodo uno a uno": Asamoah è sostituito da Spinazzola, Buffon è sostituito da Perin, Lichsteiner è sostituito da Cancelo, Sturaro è sostituito da E. Can, Rugani(?) da De Ligt e così via.

Come potete notare non ha molto senso scandalizzarsi se la sommatoria finale delle operazioni si aggirasse intono a un passivo di 80 milioni di euro poiché sono investimenti dilazionati ed i giocatori acquistati (si pensi a Emre Can) conferiscono la (quasi) certezza (o il rischio calcolato) che tra uno, due anni si trasformino in plusvalenze (per questo ogni anno qualcuno viene ceduto ed è lì che risiede il segreto dei "conti a posto" della società con sede a Torino).

Secondo questo principio Alex Sandro potrà partire se la Juve avrà messo le mani su Bernat che al di là della stagione passata è un terzino molto, molto forte; so di espormi ma a mio avviso è più forte del brasiliano (unico difetto l'altezza ma la Juve, se ho intuito correttamente le mosse di mercato, porterà in dote molta più stazza rispetto all'anno concluso).

Sempre a proposito di conti, finita l'orgia giornalistica concomitante con le prime partite dei mondiali (che vedono molti protagonisti affrontare squadre di secondo, terzo livello), adesso che le gerarchie si stanno delineando c'è la netta sensazione che un Pjanic possa partire anche per 80 milioni e un Milinkovic Savic arrivare per cifre poco più alte (100 massimo). Sicuramente successi clamorosi sia per la Juve che per Lotito (soprattutto) visto quanto erano costati.
Il bosniaco secondo me è già stato ceduto al Barcellona ma ciò non viene comunicato per spiazzare le concorrenti che magari si perdono dietro al suo potenziale acquisto: il sostituto di Pjanic credo sarà Rabiot del PSG. Anche nel suo caso, specularmente, è già tutto pronto bastano le firme. Un ragazzo perfetto per la Juve, un campione in erba, ma che deve prendere confidenza ancora un po' con il ruolo di vertice basso (per quanto sia il suo ruolo naturale) visto che lo hanno collocato spesso più avanti.
Unico neo all'orizzonte è il difensore centrale, argomento spinoso in cui la Juve pare essersi complicata la vita: la cessione sia di Benatia (deve essere successo qualcosa negli spogliatoi) che di Rugani è da evitare dato che sia Caldara, che Barzagli, che De Ligt, che Godin, che Boeateng non sono profili adeguati: Caldara non è forte nell'uno contro uno, non possiede doti tecniche sufficienti per impostare (è solo discreto) ma eccelle nel senso della posizione, troppo poco per un titolare (per quanto sia assurdo estremizzare il concetto credendo che la manovra possa essere incardinata sul difensore centrale). Barzagli è troppo anziano e ha perso rapidità. De Ligt non lo conosco ma ha solo 19 anni e non tendo ad esaltarmi solo perché va di moda (come non lo feci per Shaqiri, Coman, Giovinco ecc). Godin non sa impostare ed unitamente alla perdita di Pjanic la sostituzione di Benatia con l'uruguaiano renderebbe la manovra doppiamente lenta. Boateng non ha senso dal punto di vista del bilancio: costa troppo per la sua età. Se Benatia parte per 20 Boateng puoi prenderlo massimo a 25/29 milioni.
Paradossalmente il miglior complemento di Chiellini è proprio Rugani che, è vero, perde troppo spesso la concentrazione (ma ricordate il primo Bonucci?) con delle cappelle da oratorio ma ha già esperienza internazionale di alto livello, ha piedi più buoni di un Caldara ed è ottimo anche nell'1 contro 1. Deve solo maturare... se fosse straniero non è che ci sveneremmo per acquistarlo?

Ecco quindi il 433 che potrebbe scaturire dal mercato (in MAIUSCOLO i neoacquisti) con un marcato salto di qualità per la Coppa dei Campioni:
PERIN; CANCELO Rugani Chiellini BERNAT; RABIOT; CAN M.SAVIC; Dybala (Cuadrado) Costa (Bernardeschi); Mandzukic (MORATA).

Invito ad una osservazione tattica: Dybala al contrario di Costa (che si terrà molto più esterno durante le fasi di gioco) agirà come mezzapunta centrale in fase di possesso con Cancelo che presidierà la fascia destra ed Emre Can deputato a dare equilibrio presidiando le zone "vuote"; il concetto di fondo è che sia Rabiot, che M.Savic che Can sono poco reattivi nel breve e Dybala può compensare in parte questo difetto agendo "davanti" a loro.
Nella successiva fase di non possesso l'argentino potrà disturbare l'avversario sul primo possesso sulla fascia o dirigersi verso i difensori centrali ma in ogni caso la squadra difenderà con un 442 se non con un 451. 

Che dire: le prospettive sono ottime, resta solo da vedere se ci abbiamo preso.