In questi giorni come ogni tifoso bianconero vivo in modo spasmodico le strategie di mercato di Paratici e Nedved e quindi mi sono detto: "ma sì scriviamo il solito articolo scomodo così la smetto di infastidire Discreti via Messenger e mi becco la consueta dose di critiche costruttive dai sognatori che popolano il Web calcistico".

Ragazzi sveglia! Non è vero che la Juve si stia indebolendo, non scherziamo!

Abbiamo preso De Ligt, Ramsey e Rabiot soffiando gli ultimi due a Marotta (non lo sapevate?)! e se li abbiamo presi a zero, al netto delle commissioni, è un merito perché fossero stati sotto contratto quei due li pagavate dai 50 in sù! Il francese probabilmente anche 80 vista l'età, la rivendibilità e la completezza tecnico tattica.

Se da 12 mesi c'è un appunto da fare alla proprietà, con la quale non sono stato mai stato tenero, è che lo sponsor principale (non lo cito perché è scandaloso questo fatto) continua, secondo me in pieno conflitto di interesse, a non dare niente di più dei soliti 16, 17 milioni l'anno e questo nonostante l'arrivo di CR7 che ha portato ricchezza al comparto calcistico ma anche a quello automobilistico incrementandone la penetrabilità del marchio (...)

Solo limitandomi al calcio inglese, così intrecciato in queste ore al nostro, realtà similari alla Juventus come bacino di utenza complessivo cioè Arsenal, Liverpool, Chelsea, beccano dai 45 in su (pensate il bilancio economico ed il potere di contrattazione sul mercato attuale come ne gioverebbero).

Credete sia casuale che la "J" abbia sostituto sulle maglie lo stemma precedente?

Detto questo però invito alla calma e ad uscire dall'inebriante maniacalità tipica del calciomercato perché la Juve non è onnipotente ed anzi ha margini di manovra ristretti.

Fosse per la voce del popolo, limitandomi alle questioni più stringenti, bisognerebbe cedere Mandzukic a 15, Khedira dai 5 milioni in sù, Perin a 20, Matuidi a 20, Higuain a 36 (ma se sorride ai tifosi allora significa che ama la maglia ed allora si tiene...) e De Sciglio, quest'ultimo colpevole alla fin fine non si sa di che cosa, forse di adeguarsi educatamente a ogni scelta dell'allenatore.

Il progetto ha come substrato il 433 con il terzino destro più difensivo eppure, seguendo aspetti puramente emotivi, si dovrebbero tenere Cancelo e Dybala (acquistando magari Pogba e Chiesa), evitando come la peste gli acquisti di Lukaku e Danilo, odiato quest'ultimo perché finito su Youtube avendo sbagliato un palleggio mentre era ripreso.

Queste operazioni sono immaginative, non tengono conto delle offerte concrete ricevute, cosa diversa dai sondaggi effettuati dai club, fattore certamente non secondario.

Un altro punto è sottovalutato ed è sicuramente più sottile: qualora si affacci un acquirente sa alla perfezione se e quanto hai bisogno di vendere (...) e tu, anche se ti chiami Juventus, non sei totipotente.

Il punto di queste considerazioni è che il tifoso è umano, non ha il polso della situazione, diventa bambino ed esprime il proprio linguaggio egocentrico nei commenti dei social più importanti; lo fa senza riuscire, per quanto si sforzi, a "tenere a posto" i conti economici e finanziari della Vecchia Signora, credendo che le dinamiche reali siano tutte col vento in poppa cioè senza compromessi, quindi ideali.

Allora vi dico il mio ideale poi vi disegno il reale come da me percepito:

Pjanic con Dybala è l'unico specialista nelle punizioni e questo non deve essere dimenticato ma in Europa, come l'argentino, nel 90% delle partite che contano è pressato e scompare. Alla luce di questo proverei a far capire a Rabiot che il suo posto è davanti alla difesa, un po' alla Casemiro, e gli metterei davanti davanti Ramsey e Pogba. In attacco manterrei Higuain (titolare) e Mandzo riserva lasciando Lukaku dove è.

Per arrivare a Pogba cederei quindi sia Dybala che Pjanic e come vice Rabiot, perché non potrà giocarle tutte penserei a Tonali (le squadre spagnole è proprio così che lanciano i giovani e li fanno maturare) visto che Bentancur lo vedo interno di destra.

Il reale invece è diverso: la Juve necessita di plusvalenza, è sovraffollata in attacco e dopo i no di Higuain ha pensato di cedere Paulo per realizzare i suoi progetti (misteriosi, perché parliamo sempre di ipotesi giornalistiche). Da due anni il talento sud americano non è pervenuto ed il Manchester United è una piazza stupenda, vuole tornare ai vertici con un trequartista offensivo nel 4231 di Solskjaer, ideale per uno come lui! Purtroppo Dybala come Gonzalo si è impuntato e tutte le più grandi squadre europee attendono l'ultimo minuto di mercato per strapparlo a prezzo di saldo (come Icardi). In questo contesto se tutto andrà bene credo potrà esserci anche una bella ciliegina alla Milinkovic Savic per chiudere il cerchio di un calciomercato fantastico.

E Lukaku? Non è un fenomeno però è funzionale a CR7 (sempre al netto di ciò che cerca la Juventus realmente). Il MU non ti dà cash e lo scambio col belga è l'unico possibile per non incorrere nel rischio accennato sopra. Mandzukic non aveva offerte e lasciarlo andare gratuitamente agli inglesi è come una vera e propria cessione visto il risparmio di una decina scarsa di milioni l'anno di contratto e considerate le cifre di questi tempi. Tutte le altre situazioni sono similari al croato e vanno ad aggiungersi allo strapotere dei procuratori che chiedono buonuscite non solo per loro stessi ma anche per i calciatori, anche quando questi ultimi vanno a guadagnare di più.

Concludo con un richiamo alla positività (concreta però...): Se il prossimo tridente sarà CR7 Lukaku Costa (per me il brasiliano è fenomenale) ci divertiremo.