La Juve ha "oggettivamente" perso con l'Atletico. E' stata sconfitta contro la solita tipologia di squadra e per i soliti motivi:

1) Una squadra più forte del Napoli.

2) Perché l'Atletico pressa e la Juve come viene pressata non sa che pesci prendere (vedasi Atalanta).

3) Perché contro l'Atletico era ferma! Non pretendiamo un calcio pressing e inventiva ma almeno che i giocatori non attendano il pallone fermi.

In altre parole serve che in fase di possesso i giocatori si muovano senza palla, dietro i marcatori, tra le linee, negli spazi "anche quando non ci sono".
CR7 era l'unico a farlo, a muoversi, sembrava giocare ancora nel Real, ma senza il Real. Non è necessario essere Pep Guardiola e non si cerchino scuse tipo la febbre di Pjanic anche se un minimo può avere avuto il suo peso.

Lo stesso Dybala potrà anche avere buone statistiche nel nuovo ruolo ma come il livello di organizzazione (ecco il termine adatto l'organizzazione) degli avversari sale la magia si infrange nella dura realtà.
Non creda l'allenatore di Livorno di ribaltare le cose con la stessa facilità con cui (quasi) le ribaltò a Madrid, quello era il Real. Una squadra più sparagnina ed offensiva, qua c'è Simeone.

A Massimiliano è stato comprato Cristiano Ronaldo ed è già fuori dalla Coppa Italia ed è agonizzante in Champions League. Mi auguro una volta per tutte che la si finisca con la storia che ci ha portato in due finali. La prima volta fu grazie al lavoro di Conte e la seconda fu questione di molta fortuna (ripagata poi con gli interessi in finale) ma spesso ci dimentichiamo la terza! La finale di Allegri, in realtà, è quella che a causa sua non c'è stata, sì quella col Liverpool (che era quella che potevamo vincere).
Dopo aver giocato alla Allegri a Torino subendone 3, a Madrid la Juve rimontò, peccato che poi negli ultimi 10 minuti il coraggioso Massimiliano chiese di rifugiarsi nel bunker, di rifare il solito errore di Torino e tutti noi capimmo che non saremmo arrivati ai supplementari...

Allegri ha una Ferrari e la guida come un trattore. Non chiediamo ad Allegri di pressare, ma almeno di applicare le più comuni norme del calcio in fase di possesso. O più semplicemente gli chiediamo di andarsene.
Se in Italia giocasse quel Parma che negli anni '90 arrivava settimo, la Juve avrebbe 4 scudetti in meno.
Agnelli fai pace con Conte e riportacelo.