Da pochi giorni si è chiusa la sessione invernale del calciomercato, eppure continuano i movimenti in casa Milan.
Leonardo aveva anticipato da un paio di mesi la concorrenza delle big europee per Lucas Paquetà, arrivato proprio alla corte di Gattuso per dare qualità al centrocampo, dopo gli infortuni di Biglia e Bonaventura.
Conosciamo tutti quello che poi è avvenuto nell'ultima settimana di mercato, con i mal di pancia di Higuain, passato oltremanica per ritrovare se stesso e la via del goal. Il Milan al momento sembra aver trovato in Piatek il sostituto ideale: il polacco corre, sgomita e soprattutto segna. Si sa che per tornare ad essere grandi e puntare in alto non ci si può fermare all'acquisto di soli due calciatori, infatti la dirigenza rossonera sta muovendo passi importanti per il prossimo futuro.
Moncada, dal canto suo, ha già individuato le prime pedine e ha portato a casa due giovani molto interessanti, entrambi classe 2000: Tiago Djalò e Leroy Abanda. Entrambi verranno inseriti nella rosa della primavera e, se emergeranno le loro qualità, nel giro di qualche anno potranno dare un contributo significativo alla crescita della prima squadra.

Le buone notizie arrivano anche dall'infermeria, dove Biglia sembra aver totalmente recuperato dall'infortunio al polpaccio, che lo ha costretto ad operarsi lo scorso novembre. Un rinforzo in più a centrocampo per Gattuso, ancora alla ricerca di un esterno offensivo che possa garantire maggiore spinta e qualità sulla fascia e che possa soprattutto essere di supporto al "pistolero" Piatek.
Negli ultimi giorni di gennaio erano spuntati fuori i nomi di Bergwijn, Groeneveld, Carrasco e in dirittura d'arrivo della sessione invernale si è parlato di un certo Allan. Cari tifosi, non agitatevi troppo, non sto parlando del super talento brasiliano del Napoli, tanto corteggiato dal Psg, ma sto parlando dell'ala del Nizza Allan Saint-Maximin. Ottimo giocatore, classe 1997, dotato di una buona tecnica e di un'ottima velocità. Il quasi 22enne francese si è messo in mostra nelle ultime stagioni e, in modo particolare quest'anno, ha maggiori responsabilità in fase offensiva, dopo le partenze di Plea e Balotelli. Ieri sera è spuntata un'indescrezione da parte di Sportmediaset, in cui si parlava di un preaccordo firmato tra il Milan e il giocatore, con la squadra francese che avrebbe accettato un'offerta di 20 milioni più bonus. I rossoneri si muovono d'anticipo, proprio come è successo in occasione di Paquetà (tra l'altro si sta valutando di provare l'affondo anche con Herrera, in scadenza con il Porto) e bisognerà aspettare affinchè le indiscrezioni trovino il giusto fondo di verità. Questi movimenti potrebbero portare a pensare che sia giunta al capolinea l'avventura di Calhanoglu al Milan, reduce da troppe prestazioni sottotono che di certo non hanno convinto la dirigenza. Il turco continua ad essere difeso da Gattuso, il quale lo preferisce sempre titolare e lo reputa uno dei pilastri della squadra, ma a fine anno ci sarà da fare un bilancio tra valutazione del giocatore e rendimento.
Se il Lipsia dovesse provarci concretamente con un offerta di 20 milioni, non sarebbe il budget giusto per acquistare il talento francese? Qui gatta ci cova...