Prima di cominciare devo precisare che la mia opinione è basata sul presente. Questo perche le cose possono cambiare da un momento all'altro e per una squadra in particolare il 1 di settembre sembra ancora lontanissimo. Parlo certamente dell'Inter che potrebbe ancora cedere Skriniar e cosi indebolirsi dietro danneggiando molto le chance dei nerazzurri di portare a casa questa seconda stella. Allora primariamente voglio parlare del Milan. Il motivo principale dietro il mio pronostico che vede il Milan nei primi 2 posti in classifica alla fine di maggio. I rossoneri ci hanno abituati a partenze potentissime che raramente li porta a lasciare punti per strada. L'anno scorso la squadra di Pioli, nelle prime 12 gare, aveva totalizzato la bellezza di 10 vittorie e 2 pareggi. Dubito sara' diversa la partenza della nuova stagione rossonera che puo addirittura usufruire del Mondiale per ricaricare le batterie e ripartire di nuovo a bomba a gennaio del 2023. Questo perche non ci sono tanti giocatori nella rosa rossonera che saranno protagonisti in Qatar. Forse solo Theo Hernandez e Leao. Per questo, il periodo prima della seconda metà della stagione, potrebbe servire come un secondo ritiro pre-campionato. Poi e' un Milan sano in cerca della continuita giusta per difendere lo scudetto. Un Milan che, nonostante abbia perso Kessie, sta sviluppando Adli, ha aggiunto Origi e potrebbe aggiungere altri pezzi come De Ketelaere o Ziyech. 

Per me l'Inter vince lo scudetto. Ma perche? Ha perso Perisic, il tuttafascia piu forte al mondo. Però ha ripreso lui. Il re. Quello che domina senza provarci in questo campionato. Ha aggiunto riserve piu affidabili a centrocampo e, ad oggi, sono rimasti tutti i top a parte, appunto, Perisic. Ha preso un portiere piu affidabile di Radu. Onana potrebbe giocare lui titolare o magari fare il secondo, ma impegna Handanovic a migliorare sulla passata stagione per trattenere il posto da capitano titolare della squadra. L'unica pecca per me sono le fasce. Dumfries-Gosens presumo saranno i titolari per la maggioranza della stagione e nonostante la loro bravura individualmente come pacchetto di esterni titolari mi sembra manchi qualcosa. Entrambi non saltano il uomo, non possono rientrare e sono anche due giocatori dipendenti dalla fascia opposta. Questo perche il punto di forza di entrambi e' l'inserimento sul secondo palo a chiudere il cross dalla parte opposta. Vedi Dumfries contro la Roma all'andata e contro la Fiorentina a San Siro. Vedi Gosens in tutta la sua carriera a Bergamo. Serve uno che sappia saltare il uomo, che ti crea la superiorita' numerica. Bellanova potrebbe rappresentare una soluzione pero e' ancora giovane e va protetto. Non si puo pretendere tanto subito da uno che e' stato appeno retrocesso in Serie B. Pero nel complesso l'Inter e' fortissima e Lukaku sposta tantissimo. Tutta la squadra si sente piu tranquilla con lui in campo, il primo e' sicuramente Lautaro. Poi Lukaku ti da l'opportunita' di abbassare il baricentro e ripartendo in contropiede ogni tanto lasciando spazio al belga per fare i danni che solo lui sa fare. Una bella fetta di scudo potrebbe dipendere dal rendimento De Vrij, elegantissimo nelle prime 3 stagioni ma molto mediocre nella scorsa. L'Inter gli deve offrire il rinnovo per dargli la tranquillita' tramite un meritato nuovo contratto. Ultima cosa: Simone Inzaghi. Dopo un anno d'adattamento a nuovi obiettivi e pressioni, quest'anno ripartira' sicuramente piu tranquillo e piu consapevole dei mezzi con una squadra piu forte. Sempre, ad oggi.

Adesso parlo della Juve che, personalmente, non credo farà la cessione che tutti si aspettano. La Juventus non mancherà nel senso che non competerà per lo scudetto, pero alla fine si trovera' a seguire le milanesi senza speranze concrete di vincere veramente il tricolore. Campagna acquisti fantastica, ma la garanzia per le altre sta in panchina. Massimiliano Allegri non e' sicuramente tra gli ultimi arrivati, però ormai abbiamo capito che il suo gioco sia anni luce indietro al calcio moderno. Poi dobbiamo dare una bella occhiata agli infortuni di Chiesa e Pogba che rischiano un ritorno al 100% nel 2023. Di Maria sara' geniale pero a 34 anni, con un occhio alla Champions, non giochera' tutte le partite e in panchina ci sono ancora i Kean, i Rabiot, i Rugani. Erroraccio lasciare andare Cambiaso in prestito. Per me poteva prendere il posto di Alex Sandro. Giocatore forte che come Bellanova all'Inter va aspettato e protetto per raccogliere il meglio. Bremer acquisto top pero e' da anni che Bonucci non da garanzie. Terzini vecchi, centrocampo mediocre, Pogba a parte, attacco forte pero c'e' tanta distanza in qualita' tra i titolari e le riserve. A mio avviso, l'Inter vincerà perchè dominante, il Milan sorprenderà perche sano e avvantaggiato, la Juve, nonostante lo status da favorita non riuscirà a strappare il tricolore perchè sopravvalutata.