Sì, avete letto bene: secondo me l'acquisto da parte dell'Inter del giocatore danese è un'operazione di mercato migliore di quella della Juventus per far sbarcare il giocatore portoghese a Torino. CR7 è un giocatore affascinante con una carriera immensa ricca di trofei coi club più prestigiosi al mondo ma anche di trofei individuali. Su questo punto di vista, Eriksen non può dire la stessa cosa perché ancora non ha vinto niente. Sui social Ronaldo ha fatto esplodere la Juventus con un boom spaventoso dove la Juventus ha superato i 30 millioni di follower su Instagram. Ha fatto aumentare i ricavi del club che servono per pagare l'ingaggio mostruoso del giocatore (31 millioni a stagione). Però sul campo Ronaldo non sta fornendo dei capolavori che la Juventus prima non facesse anche senza di lui. La Juventus è reduce da 8 scudetti di fila con 7 di questi avvenuti prima del operazione CR7.

Nel suo primo anno, Ronaldo ha vinto la Supercoppa e lo scudetto. Due trofei che la Juventus poteva vincere anche senza di lui, fatto evidenziato dal dominio domestico della Juve anche negli anni precedenti. CR7 è stato comprato per la Champions League. Ma nel suo primo anno la Juve è stata eliminata da De Ligt e il suo Ajax in una maniera netta e meritata. Sarebbe un po' ingiusto dire che CR7 ha fallito nella sua missione perche era solamente il suo primo anno. Ma la cosa preoccupante per i juventini è che Ronaldo compie 35 anni a febbraio. Il suo rendimento è fortissimo ma non puo andare contro la natura del corpo umano. E' evidente che certe cose non le sa fare come prima e questo continuo calo di Ronaldo potrebbe anche costare caro per la Juventus nella corsa per la Champions. E sì, lo so che è in uno stato di forma impressionante, ma la Juve non sta giocando all'altezza di qualche anno fa. E anche l'anno scorso era in uno stato di forma impeccabile ma la Juve non ha guadagnato niente di meglio rispetto a prima.

Dall'altro lato c'è Christian Eriksen con il suo passaggio all'Inter. Il miglior giocatore del Tottenham con più assist e più gol da fuori di tutti i giocatori di Premier dal agosto 2016. Una sentenza nel calcio moderno di oggi. Questo paragone sembra anche un po' troppo esagerato, ma hanno, come operazioni di mercato, lo stesso identico concetto. La ciliegina sulla torta per raggiungere il traguardo più importante. Dopo una serie di acquisti la Juventus ha comprato CR7 per la Champions. Cosi ha fatto l'Inter, che dopo Conte, Lukaku e tanti giocatori come Skriniar e De Vrij negli anni precedenti ha voluto tornare ad essere il club che era negli anni del dominio terminato col triplete. Poi è arrivato Eriksen che dovrebbe essere la ciliegina per tornare a vincere un trofeo. Con lo "schiaceremo tutti" di Zhang però è difficile pensare che l'Inter si fermerà al primo trofeo conquistato. Insomma questo è il motivo per il paragone, ma ora passiamo al motivo per il quale io penso che l'operazione Eriksen sia meglio dell'operazione del secolo di CR7.

Prima di tutto guardiamo l'età. CR7 come ho detto prima compirà 35 anni, che significa un rendimento che potrebbe abbassarsi ancor di più, anche se è ancora un grande giocatore. Eriksen dall'altra parte è teoreticamente nella miglior parte della sua carriera. Anche lui compirà gli anni a febbraio con la differenza che lui compirà 28 anni, 7 anni in meno rispetto a Ronaldo. Dunque Eriksen dovrebbe avere tutta la sua qualità che ha collezionato durante la sua carriera calcistica a disposizione, che si aggiunge ad un livello di esperienza importante. Quindi semplicemente parlando, un acquisto più longevo. Un altro punto sarebbe quello del costo del cartellino: 110 millioni di euro per Ronaldo, che oggi vale 70, con un contratto di 3 anni che risultano in una cifra intorno ai 70 millioni per l'ingaggio. Stiamo parlando di un acquisto che costa intorno ai 190 millioni di euro nei bilanci della Juve. Come spiegato prima la Juventus paga questo costo grazie agli aumenti che ha fatto fouri dal rettangolo di gioco con l'arrivo del portoghese. L'Inter con Eriksen ha dimostrato di essere una destinazione attraente anche negli anni bui superando la concorrenza di top club che si sono interessati al danese. L'Inter ha fatto tutto questo con 60 millioni di euro (20 il costo del cartellino più 40 millioni di stipendio totali) per un giocatore che ha un valore vicinissimo ai 100 millioni di euro; 130 millioni di euro in meno della Juve.

Quindi l'Inter non ha bisogno di aumentare i ricavi con la stessa necessità della Juventus, anche se li sta aumentando anno dopo anno con le sponsorizzazioni e le grandi manovre di marketing da parte di Suning. Nell'aspetto dei social Eriksen aiuterà l'Inter ma non si può paragonarlo all'effetto social di CR7. Ma il boom sui social l'Inter l'ha gia fatto l'estate scorsa perche ha visto arrivi come Sanchez e Lukaku che hanno aiutato a sollevare l'Inter nei top 10 delle squadre più seguite sui social tramite visualizzazioni. Quindi possiamo dire che sui social, guardando alla relazione tra la crescita e le aspettative, l'Inter sembra ad aver pareggiato l'incremento della Juve. Dobbiamo anche mettere davanti il concetto che la Juve sta attraversando uno dei momenti migliori dalla sua esistenza. Cosa che non si puo dire nel confronto dell'Inter.

Questa argomentazione dovrebbe essere sul paragone tra le operazioni di mercato delle due squadre. Non sto paragonando i giocatori. Quello sarebbe banale. Stiamo considerando le aspettative delle squadre, i modi in qui questi giocatori sono stati presi, la programmazione degli acquisti e anche gli effetti sulle cose fuori dal campo. Se Ronaldo non riesce a vincere la Champions durante la sua avventura alla Juve è giusto a considerare l'operazione un fallimento. Lo stesso si può dire dell'operazione Eriksen se l'Inter non vince niente, cosa che sinceramente, a questo punto, sembra un po' troppo improbabile. Finalmente è il campo che dirà l'ultima parola. Aspettiamo la risposta definitiva dell'Inter grazie alle prestazioni di Eriksen che, vista la sua carriera, sarà una risposta forte e significativa.

Che si alzi il sipario.