Il piano “schiacceremo tutti” di Suning ha avuto inizio nel dicembre del 2018 quando alla cena di Natale il presidente Steven Zhang ha dichiarato queste parole per dimostrare la sua idea riguardando quale strada percorrera durante la sua era da presidente. Bisogna dire pero che questo piano ambizioso e’ iniziato nell’estate 2017 quando Suning ha preso per mano la situazione Inter dopo l’era Thohir. Infatti, Antonio Conte e’ stato nei piani di Suning gia li ma questa operazione non era possibile e allora Suning ha deciso di andare sul piano B ed ingaggiare un altro ottimo allenatore come Luciano Spalletti. L’obiettivo era la qualificazione in Champions dopo sei anni di mancanza e Spalletti ha dimostrato di essere un allenatore capace per raggiungere questo traguardo importante per il club nerazzurro.

Questa parte del piano e’ il primo livello diciamo, che ha come obiettivo di raggiungere le competizioni più importanti. Con mille difficolta, Luciano Spalletti, degno allenatore nerazzurro, ha riuscito a raggiungere il traguardo due anni di fila. Il secondo livello e quindi il livello prossimo e’ quello di vedere l’Inter almeno combattere con i piu forti in tutte le competizioni. L’Inter ha deciso di continuare su questa strada e procedere a questo livello con un altro allenatore. Un allenatore vincente che ha vinto titoli di valore che lo mettono tra i migliori al mondo nel suo ruolo ossia Antonio Conte. Questa idea era anche un idea del buon Beppe Marotta che era stato ingaggiato a dicembre nel 2018 dimostrando la vera voglia di Suning di riportare l’Inter sul tetto del mondo. Si puo dire tranquillamente che Marotta e’ il miglior dirigente al mondo guardando solo al suo successo con la Sampdoria e soprattutto con la Juventus e quindi lui e’ diventato semplicemente il primo top player di un Inter vincente in futuro.

Se parliamo un po’ sull’Inter di Conte e Marotta possiamo dire che, tra mille critiche, i numeri dell’Inter di quest’anno evidenziano una crescita IMPORTANTE della squadra nerazzurra che ha lottato seriamente per lo scudetto fino alla partita di Torino contra la Juventus. Ha anche proposto bel calcio al ritorno nelle semifinali di Coppa Italia dove e’ stata anche un po’ sfortunato a non andare in finale. In Champions l’Inter e’ stata deludente perché nonostante il gran calcio giocato al Camp Nou con il Barca, e’ stata ingenua quando si e’ crollata con il Borussia nel secondo tempo della seconda gara dopo che la stessa squadra ha surclassato il Borussia per centotrentacinque minuti. Peccato. Va bene, quest’anno l’Inter e’ stata danneggiata malamente dagli infortuni soprattutto in campionato ma in Champions penso che poteva fare di più.

Da vedere questa sessione di mercato dell’Inter, perché secondo me può dire tanto nelle gerarchie del calcio italiano e più avanti nel calcio europeo. Con acquisti come Hakimi, la società dimostra la voglia grintosa e ambiziosa di alzare l’asticella. Ci sono dei nomi importanti che girano che fanno sognare in grande. Poi ce gente di valore che potrebbero lasciare la Pinetina come Skriniar, Brozovic e Lautaro. Sinceramente, se dovessero partire potrebbe significare che ci saranno degli investimenti mostruosi. Non dimentichiamo che nell’estate 2016, Marotta ha venduto Pogba dopo la cessione di Vidal l’estate prima per poi andare a giocarci una finale di Champions. Parliamoci chiaro, il piano per quest’estate e’ stato già fissato e possiamo dire che lo sappiamo; quello di rafforzare la squadra, avere una rosa completa che si attorna a dei top player di classe che garantiscono un ritorno forte dell’Inter ai vecchi tempi per avere la grande Inter tra i più forti d’Europa.
Quindi il piano “schiacceremo tutti” sta prendendo forma. L’Inter e’ entrata nelle competizioni due anni fa, quest’anno ha anche combattuto e ora manca il vincere che secondo me, se azzeccano questa sessione di mercato e accontentano Conte, potrebbe arrivare presto.
Juve avvisata.