Siamo al 28 Luglio, il Milan ha dato il via, ufficialmente, alla nuova stagione.
Buona la prima dei rossoneri che, non senza difficoltà, si impongo sulla squadra di D.Mangia con un gollonzo di uno dei nuovi acquisti. Quel Ricardo Rodríguez che tanto ama macinare chilometri sulla fascia.

Con questo articolo è proprio dei laterali che intendo parlare. Non in senso generale, ma legando questo ruolo al calciomercato della Juventus.
A parte W. Szczęsny, professione portiere, e R. Bentancur, la scommessa d'annata a centrocampo, gli acquisti di casa Juve sono i seguenti: De Sciglio, Douglas Costa, Bernardeschi. I tre giocatori citati, in modo diverso, occupano zone laterali del campo e vanno ad aggiungersi ai vari Cuadrado, A. Sandro, Lichtsteiner, Asamoah e Mandzukic (adattato, ma di grande sostanza). Se il mercato fosse finito, per il gioco delle coppie che spesso si fa nell'analizzare la rosa di una squadra, la Juventus avrebbe 8 uomini per 4 posti, due terzini e due ali (termine ormai improprio) per fascia.

Fin qui sembra tutto normale, ma se si aprono i giornali o si legge qua e la sul web si scopre che la Juve tratta, in modo più o meno celato, i vari Keita, Cancelo, Spinazzola.

A questo punto viene spontaneo chiedersi se questo tipo di interesse sia dettato dalla consapevolezza che qualcuno dei giocatori succitati è sul piede di partenza. Se così fosse, chi è che prepara le valige? Al momento non ci è dato saperlo, a parte qualche sporadico indizio. Sembra ci siano stati sondaggi del Milan per Cuadrado, ma sarebbe un suicidio dare anche il colombiano al diavolo milanese. Si parla del possibile addio di Lichtsteiner, ma ad oggi non ci sono che voci, di trattative non si sa nulla.
Insomma il gruppo dei laterali bianconeri non sembra in procinto di perdere dei pezzi. Allora si potrebbe azzardare un'analisi che tenga conto sia di calciomercato che di "calciogiocato". Vediamo in che senso ragionando per ipotesi.

Ipotizziamo che la Juventus cedesse Rincon e Sturaro racimolando circa 25mln. A questo punto Asamoah tornerebbe utile in mediana "liberando" un posto sulla sinistra come vice-Sandro. A questo punto due i possibili scenari. Il primo: De Sciglio dirottato a sinistra e acquisto di Cancelo (costoso il portoghese) a fare coppia con Licht. Il secondo: accordo con l'Atalanta e arrivo in bianconero di Spinazzola per la sinistra. Contando Bentancur e posizionando Asamoah tra i centrocampisti, mancherebbe un'ultimo uomo a completare il reparto con Kedyra, Pjanic e Marchisio.

Matuidi? Matic? Emre Can? E chi lo sa, la Juve tace.

Spostiamoci più avanti nel campo e ipotizziamo l'acquisto del laziale Keita. Anche qui due possibili scenari. Il primo: arriva l'ispanico-senegalese e viene ceduto Cuadrado. Cambierebbe poco. Il gioco delle coppie non avrebbe intoppi, ogni fascia coperta da due elementi. Ma dove e a chi vendi Cuadrado? In Italia, ripeto, sarebbe follia.

Seconda ipotesi: arriva il laziale e non parte nessuno, ma cambiano i ruoli delle pedine in mano a Max Allegri. Mandzukic diventerebbe il vice Higuain, restando ferma la possibilità di utilizzarlo come l'anno scorso sulla sinistra. Con questo cambiamento sulle fasce avremmo una batteria di quattro calciatori capaci di muoversi a destra e a sinistra senza preclusione. Cuadrado, Costa, Bernardeschi, Keita che si muovono ai lati di Higuain (alto) e Dybala (basso). Mica male come idea! Un'idea particolare, un rombo spostato in avanti... chissà? Vedremo!

Sperando di non avervi tediato, concludo con una riflessione che mi accompagna, da tifoso, ogni giorno.
A centrocampo la Juventus ha intenzione di prendere qualcuno o continuerà il calciomercato giocando... sulle fasce?

Saluti

#finoallafine