Il mercato dei calciatori  2017-18 è stato scoppiettante per alcuni, meno per altri, ma ugualmente affascinante per il tifoso appassionato che segue il calcio a 360°. Finalmente anche la Serie A riesce a trattenere le sue punte di diamante (unica eccezione Keità della Lazio). I vari Dybala, Belotti, Bonucci, Mertens, Icardi, Perisic etc, sono restati nel nostro campionato rendendolo più bello e ricco.

Dicevo di un calciomercato avaro per qualcuno, abbondante per altri, ma come si sono comportate le compagini della Serie A? Esprimo il mio personale parere.

ATALANTA: voto 6. Da 7 il mercato in uscita, mi sarei aspettato qualcosa in più da quello in entrata. La squadra sarà impegnata su due fronti e sarebbe servito qualche innesto in più, magari qualche profilo con un minimo di esperienza europea non avrebbe guastato. In bocca al lupo per l'Europa! 

BENEVENTO: voto 7. Senza tener conto delle tempistiche con cui è stata completata la rosa e in considerazione del fatto che si tratta di una neopromossa debuttante ritengo che i campani si siano mossi bene. Attenzione a volte le magie riescono e chi meglio dei sanniti può riuscire in un incantesimo? Stregoni!

BOLOGNA: voto 5,5. La sufficienza non c'è. La squadra è stata puntellata, ma mi aspettavo qualcosa in più. Si potrebbe anche fare un campionato sereno, ma qualcosa di più ambizioso me lo sarei aspettato vista la piazza. Donadoni meriterebbe qualcosina di meglio. Rivedibile!

CAGLIARI: voto 7.  Ottima campagna acquisti, ottima reattività sul mercato. Gestita benissimo la sostituzione di Borriello. Con Cigarini, Pavoletti e VanDer Wiel ho visto la voglia di fare e bene. Prevedo un campionato ricco di soddisfazioni. Ambiziosi!

CHIEVO V.: voto 5. Calma piatta, senza infamia e senza lode. Alla fine la squadra si salverà, ma niente di più. Un po' di sana ambizione non guasterebbe. Conservatori! 

CROTONE: voto 6,5. Interessante la linea verde con Tumminello, Mandragora, Trotta. L'entusiasmo e la voglia di fare dei giovani non guasta mai. In generale ottimi innesti. La salvezza potrebbe risultare meno sofferta, a patto di non partire con ingiustificato ritardo. Volenterosi!

FIORENTINA: voto S.V. Sul fronte cessioni si può parlare di capolavoro, ma nel calcio devi anche costruire una squadra. Quella costruita per il buon Pioli è un enorme punto interrogativo. Buoni Benassi e Simeone, ma giudicare una squadra così nuova è impossibile o quasi. Incuriosisce il francese Veretout. Chi vivrà vedrà!

GENOA: voto 6. Vista la brutta aria che tira in società poteva andare peggio. Serve anche il lavoro di Juric. La sufficienza è sulla fiducia, ma bisogna rimboccarsi le maniche. Incerti!

H. VERONA: voto 4,5. Il mercato è anche stato fatto, qualche sccommessa di troppo, ma gli arrivi ci sono stati. Però una neopromossa non può presentarsi ai nastri di partenza con problematiche e incomprensioni. La società doveva fare di più. Nervosetti!

INTER: voto 7. E' mancato il botto, ma sono stati acquistati giocatori funzionali e coperti i vuoti della passata stagione. Mantenuta la rosa costruita l'anno scorso credo che l'Inter si sia mossa bene. Trattenere Perisic è stato un capolavoro viste le cifre che sono girate questa estate. Forse serviva qualche panchinaro in più, ma con Spalletti e i big confermati può essere un'ottima annata. Le spese folli non sono tutto nel calcio! Pragmatici!

JUVENTUS: voto 7,5. Serviva un top player in mezzo al campo, ma non ci sono state le condizioni. Non sempre ti vendono i giocatori, a volte devi accettare un no come risposta. Numericamente il mercato è stato perfetto, la resa solo il tempo potrà giudicarla. Grandioso il mercato in avavnti, con gli uomini che ha è tra le prime 3 in Europa. Buono il mercato a centrocampo.Diventerebbe ottimo se Bentancour esplodesse. Qualche dubbio in difesa. Howedes è una garanzia, meno De Sciglio. Serve il miglior Rugani. Mai visto un parco portieri così forte Favoriti!

LAZIO: voto 6. Le cessioni meriterebbero un 8, ma vale il discorso fatto per la Fiorentina. Bisogna costruire. La Lazio l'anno scorso è stata una splendida realtà e bisognava consolidarla. Perdere Biglia e Keità non è uno scherzo per una rosa striminzita. Leiva e Nani sono forti ed esperti, ma non danno certezze. Inzaghi meritava qualcosina in più. Coperta corta!

MILAN: voto 8. Sicuramente la regina del mercato italiano. 11 acquisti, in tutti i ruoli è arrivato qualcuno. Tanti soldi investi. Concretezza e decisione, ma ora bisogna giocare. Comprare tanto non è garanzia di risultati. Lo scudetto del mercato va, sicuramente, ai rossoneri, ma per quello del campo restano parecchi (troppi?) punti interrogativi, a Montella il compito di cucinare per bene gli ingredienti messi a disposizione. Il passaggio alle "cose formali" del campo potrebbe non essere semplice. Redivivi!

NAPOLI: voto 5,5. Questo voto è la media tra un 4 per non aver praticamente fatto mercato e un 7 per aver confermato tutta la rosa. Però ritengo che confermare una rosa e non fare innesti non sia affatto un buon mercato o motivo di vanto. La rosa dell'anno scorso ha stabilito tanti record e per fare meglio dovranno superarsi nuovamente, il tutto senza nessuno nuovo aiuto. Molti tifosi sono felici ed entusiasti, io ho molti tutti viste le attese che ci sono intorno a questa squadra. Minimalisti!

ROMA: voto 6,5. Mercato altalenante. Investimenti su prospetti interessanti (Under) alternati a grandi e costosi acquisti. Il tutto senza stare attenti alle reali esigenze. In difesa manca qualcosa. La squadra è comunque forte con un grande centrocampo e un attacco che con Shick è davvero esplosivo. Confusionari!

SAMPDORIA: voto 7. Ottimo il mercato in uscita, e concreto quello in entrata. Al di là della teatralità del presidente vedo una Samp ben costruita. Perdere MurielSkriniar e Shick poteva essere traumatico, ma gli arrivi sono più che adeguati. Giampaolo sa fare bene il suo mestiere. Concreti!

SASSUOLO: voto 4. Mercato al ribasso, la splendida realtà sembra evaporare. Incomprensibili alcune scelte di mercato e la gestione di alcuni casi scottanti. Pericolosa involuzione, attenzione alle brutte sorprese. Pecora nera!

SPAL: voto 7. La migliore delle neopromosse in quanto a campagna acquisti. Sul mercato è stata attiva e attenta. Ha mostrato a tutti che vuole lottare seriamente per restare in massima serie. Poche parole e tanti fatti. Ben tornati!

TORINO: voto 8. Complimenti a Cairo e al Torino. La sola cessione di Zappacosta per 25mln è un capolavoro da 10 in pagella. Bravissimo ad investire subito il ricavato per consegnare al buon Sinisa una rosa da Europa League. Trattenere Belotti la ciliegina sulla torta. Scatenato!

UDINESE: voto 4. Maxi Lopez per Theraux è solo la summa di un mercato anonimo. Che fine ha fatto l'Udinese? Invisibili!

Sperando di non avervi annoiato vi auguro un buon campionato e buon divertimento

Saluti

#finoallafine