Per essere una partita di fine luglio, Juventus-Roma made in USA di ieri sera, non è stata affatto male.
I ritmi non erano eccelsi, ma sarebbe stato strano il contrario. Le due compagini hanno fatto vedere di avere identità e voglia di grandi sfide. Bello spot per il nostro campionato di Serie A. Bravi, bravi, bravi!

Fatta questo piccola premessa sposto la mia attenzione sul centrocampo bianconero. Mancano muscoli. E' evidente.
Per motivi diversi nessuno dei centrocampisti bianconeri è capace a fare, realmente, "a botte" (sportivamente, si intende); fino a quando si tratta di giocare il pallone non ci sono problemi, la rosa attuale ha un bagaglio tecnico e tattico di primissimo ordine, ma quando si tratta di essere più presenti fisicamente la mediana ha qualche problemino.
Per caratteristiche Kedyra, Pjanic, Marchisio e Bentancur non sono in grado di garantire quella sostanza rihiesta quando l'avversario spinge forte. Manca un uomo che dia struttura e muscoli. Geometrie e tecnica sopraffina sono garantite, ma non bastano.

Io ripenso sempre alla finale di Cardiff. A farci male veramente a centrocampo sono state le gambe e i piedi di cemento di Casemiro. Il madrileno ha "fatto legna" per tutto il primo tempo tenendo botta, fisicamente prima che tatticamente, all'ardore dei bianconeri per poi farci male nella ripresa anche con le sue capacità tecnico-tattiche, per poi lasciare che "i fiorettisti" come Modric, CR7 e Asensio ci infliggessero i colpi del Ko.

La partita di ieri sera ha evidenziato quanto ho appena descritto nel momento in cui la Roma ha provato ad alzare i toni della partita. E' sì vero che ci sono stati tanti cambi, ma la perdita di autorevolezza a centrocampo ha sottolineato come alla Juventus debbano cercare un frangiflutti da Champions.
Non sto qui a ripetere i soliti nomi che si leggono da mesi sui giornali, ma spero che Marotta & Co. facciano presto a scegliere un uomo a centrocampo che dia sostanza. 

Mi piace chiudere come un'annotazione su De Sciglio, ieri mi è piaciuto, ha fatto entrambe le fasi di gioco con una buona disinvoltura. Serve solo che sia più "spavaldo"... forza ragazzo.

Saluti

#finoallafine