Il calciomercato cade in un periodo dell'anno in cui si è tutti poco propensi ad essere concentrati al 100%, le meritate ferie si avvicinano sempre di più. Con queste premesse non sempre si riesce a cogliere tutte le dinamiche del mercato pallonaro, ma a volte le manovre delle società sono incomprensibili e basta, poco conta se stai per andare in vacanza o sei semplicemente un tifoso e non capisci un bel niente di calciomercato. In particolare, la manovra incomprensibile è quella che sta portando avanti la Juventus: scambio Dybala-Lukaku con conguaglio a favore dei bianconeri. Assurdo!

Partiamo dai soldi, i veri padroni del calcio. Se fosse un problema economico allora, a malincuore, io tifoso potrei accettare che vendi Dybala per 100 milioni, fai la mega plusvalenza e metti a posto i conti, ma lo vendi solo per la liquidità e non scambiando giocatori. Ecco il passaggio successivo che porta alla considerazione di tipo tecnico-tattico. Che senso ha scambiare due giocatori che nulla hanno in comune?

L'argentino è un attaccante molto particolare, ha capacità e potenzialità da 10, ma allo stesso tempo ha il fiuto e l'istinto da killer del 9. Il belga è una bestia (in senso buono), un gigante, capace di fare gioco, di fare a spallate, ma niente altro e, cosa non marginale, non si è mai confrontato col calcio italiano, inoltre costa uno sproposito (83 milioni!). Giocatori simili a Lukaku che costano meno si trovano, faccio un nome: Dzeko. Invece giocatori come Dybala sono più rari, chi li ha non li toglie, ma soprattutto se li toglie va a cercarsene di simili, spendendo anche un bel po' di quattrini.

Magari mentre scrivo questo articolo Dybala si prepara ad andarsene veramente, ma in cuor mio spero, invece, che la Joya sia a colloquio con Sarri, il quale si innamora di quel volto da bambino con occhi da killer che sembra intenzionato a spaccare il mondo in bianconero. Sì, spero questo: solo Sarri può bloccare tutto, solo lui può farci riaquistare un giocatore che sembra già un ex. Comunque vada a finire, forza Juventus #finoallafine