La sconfitta con la Lazio, maturata domenica sera all'Olimpico di Roma, sembra, a detta di qualcuno, aver chiuso il regno bianconero che dura ormai da 6 stagioni. In effetti il modo in cui i bianconeri si sono lasciati sconfiggere è stato brutto. Se a Cardiff per 45' la  partita rimase in disccussione, l'altra sera solo la disperazione e le magie di Dybala hanno illuso che si potesse rimediare. Il resto della serata è da buttare. Condizione fisica precaria (a che servono le tournè estive?), mollezza e sufficienza nella gestione della palla, formazione iniziale e schieramento tattico discutibili (Douglas Costa perchè no?).

Senza fare ulteriori analisi della sfida con la Lazio, la cosa che mi preme sottilineare con questo articolo è la poca chiarezza delle scelte di mercato.

Dopo la sconfitta in finale di CL, Allegri lasciò intendere come uno dei problemi fosse la mancanza di ricambi utili a mantere inalterato il 4-2-3-1 che aveva dato molte soddisfazioni da Gennaio in poi. Ebbene, gli acquisti di D.Costa e Bernardeschi, pur se esosi, sembravano indirizzati proprio a completare la rosa in funzione del modulo di cui sopra. Al tempo stesso, completato il reparto offensivo, il modulo di gioco richiede la presenza in rosa di uomini alla Matic, alla N'Zonzi, alla W.Carvalo. E proprio su questi nomi sembrava orientato il mercato bianconero, ma col passare dei giorni nessuno di questi calciatori è mai stato vicino alla Juventus. Tutt altro. Ad oggi sembra difficile che possa arrivare un giocatore simile a quelli citati, visto anche il tardivo interessamento a Strootman. E allora si insinua il dubbio che la Juventus si sia mossa male sul mercato. A confermare questo anche la presunta trattativa per Keità che avrebbe senso solo se partisse Cuadrado. Cosa che a 15 giorni dalla chiusura del mercato sarebbe difficile e pericolosa.

Oggi, dopo la debacle in Supercoppa, sono tante le critiche mosse a calciatori e tecnico bianconeri. E' in questo contesto che io non riesco a capire il senso del mercato bianconero fatto fino ad oggi.

A detta di tante testate giornalistiche, l'allenatore ha chiesto come priorità, a ragion veduta dico io,  un centrocampista con le caratteristiche di quelli già citati. La dirigenza bianconera "lavora solo sulle fascie" (vedi anche l'acquisto di DeSciglio). Allora dove sta l'incomprensione? O Allegri non ha fatto nomi, lasciando solo indicazioni a Marotta & Co., oppure i dirigenti Juventini hanno ascoltato, ma stanno agendo secondo proprie idee. In entrambi i casi a pagare sarà la squadra, che per l'ennesimo anno rischia di restare incompiuta per motivi "oscuri". Peggio ancora, si potrebbe virare per un cambio di modulo passando al 4-3-3. Di colpo non avrebbero più senso gli acquisti contemporanei di Costa e Berna. Per non farla lunga, un vero pastrocchio a cui bisogna porre subito rimedio. Non so come, ma bisogna mettere a posto le cose. In una squadra pagano sempre l'allenatore prima, ed i giocatori poi, ma in questo caso sotto accusa ci va la dirigenza. Dopo due finali di CL, 3 scudetti e 3 CI in 3 anni, non può essere così complicato prendere un centrocampista di livello.

#finoallafine