Sedici giugno duemiladiciotto. Lì eravamo rimasti, con il Frosinone che riconquistava la Serie A dopo due anni di purgatorio, aggiungendosi ad Empoli e Parma, promosse dirette a fine campionato. Negli ultimi anni le neopromosse hanno faticato più del solito per mantenere la categoria,ed ora vediamo come si stanno attrezzando Empoli, Parma e Frosinone per riuscire a raggiungere questo obiettivo.

Empoli
I toscani, tornati senza troppi patemi in A dopo un solo anno, si sono mossi ancora poco sul mercato. In porta ha salutato Gabriel, acquistato lo scorso gennaio per sopperire all'assenza di Provedel, tornato e titolare designato per il ritorno in A. In difesa è rientrato dal prestito al Bologna il centrale Romagnoli, mentre sono stati acquistati il polacco Marcjanik dall'Arka Gdynia ed il danese Rasmussen dal Rosenborg BK, vere e proprie scommesse che paiono ancora acerbe. Si tratta per il ritorno di Luperto dal Napoli sempre con la formula del prestito, mentre è stato riscattato Untersee versando mezzo milione alla Juventus. A centrocampo sono richiestissimi Krunic e Zajc, e mentre è rientrato Buchel dal Verona, gli azzurri valutano le piste che portano a CataldiBarberis (una delle poche note liete nell'ultima stagione a Crotone), Acquah (in uscita dal Torino, potrebbe rientrare nell'affare Krunic) e Capezzi della Sampdoria. Nelle ultime ore si è iniziato a parlare anche di Zaniolo, che la Roma intende cedere in prestito secco. In attacco sono arrivati La Gumina dal Palermo per rimpiazzare il partente Donnarumma e Mraz, giovane attaccante slovacco dallo Zilina. La suggestione per l'attacco risponde al nome di Marco Borriello, che ha appena risolto il suo contratto con la SPAL.

Parma
Al termine di una cavalcata strepitosa dopo il fallimento del 2015, riecco il Parma, reduce da tre promozioni consecutive dalla D alla A. I crociati si stanno muovendo parecchio per poter restare in categoria, facendo un mix di colpi tra giocatori di esperienza e altri in cerca di riscatto. Sicuramente a questi ultimi appartiene Sepe, arrivato in prestito annuale dal Napoli e numero uno designato. In difesa sono stati tesserati gli esperti Bruno Alves, che ritorna in Serie A dopo l'esperienza scozzese coi Rangers e Massimo Gobbi, arrivato come svincolato dal ChievoVerona. A centrocampo sono ufficiali gli acquisti di Stulac dal Venezia e Rigoni dal Genoa, mentre è ad un passo il ritorno in prestito di Ciciretti. In attacco il ds Faggiano sta intavolando le trattative per il ritorno di Biabiany Saponara, in chiaro scuro nell'ultima stagione a Firenze. Dell'ultima ora è l'idea che porta a Inglese del Napoli per l'attacco.

Frosinone
Dopo la beffa ai playoff nella stagione 2016-17, questa volta il Frosinone è riuscito a tornare nel campionato dei grandi. Per poter raggiungere la salvezza, la società ciociara non sta perdendo tempo, ed è intervenuta sul mercato portando a casa nomi di esperienza. Sportiello è il nome di qualità arrivato per il ruolo di portiere, a cui la società sta pensando di affiancare una promessa, mai esplosa definitivamente, come Scuffet. Da ricordare inoltre il riscatto, obbligatorio in seguito alla promozione, di Bardi dall'Inter per 1 milione. In difesa è arrivato in prestito Goldaniga dal Sassuolo dopo una stagione altalenante ed è stato riscattato Krajnc dal Cagliari. La corsie laterali sono state rinforzate con Molinaro, arrivato a parametro zero dopo quattro stagioni al Torino e Ghiglione in prestito dal Genoa. Gli obiettivi principali dei gialloazzurri portano a Pisacane del Cagliari e Tosca, reduce dal prestito a Benevento, oltre ad un suggestivo ritorno di Rosi da svincolato. A centrocampo l'unica mossa finora degna di nota è quella legata al prestito di Crisetig dal Bologna, ma si tratta per trovare un accordo con Cofie, svincolato dal Genoa. In attacco la mossa più importante, dove è arrivato dall'Udinese l'ariete Perica in prestito, in cerca della definitiva consacrazione.