Mancano meno di 48 ore alla chiusura del calciomercato inglese, ossia quello in cui ci sono state le maggiori trattative con le due principali protagoniste di un altro calciomercato, quello italiano. Juventus e Inter si sono incrociate tra Manchester e Londra negli ultimi giorni ruotando essenzialmente intorno a due poli: Paulo Dybala e Romelu Lukaku, prossimi partenti dei loro attuali team.

Il primo corteggiato in Italia dall’Inter ed oltremanica, non solo dai Red Devils ma nelle ultime ore anche dal Tottenham di Pochettino, che dopo aver raggiunto una finale di Champions contro ogni aspettativa si attendeva sicuramente di più da una sessione di mercato che ha visto arrivare il solo Ndombelè lasciando addirittura partire un elemento di spessore della rosa quale Trippier. Dybala in tal senso costituirebbe un regalo last minute certamente gradito all’allenatore argentino, ma gli ostacoli non sono indifferenti. Innanzitutto l’ingaggio della punta argentina è il primo in tal senso: la trattativa con il Manchester United sembrerebbe essersi arenata proprio in merito alle richieste esose del calciatore, ma questo non è l’unico scoglio. In Inghilterra il merchandising è una voce a bilancio molto più rilevante che in Italia ed in relazione a ciò i problemi legali della Joya con la sua ex società che ne gestiva i diritti d’immagine non sono l’ideale per un’azienda che ha intenzione di sfruttare un top player non solo su un campo da calcio. Dybala infatti ha rescisso unilateralmente il contratto decennale che lo legava alla Star Image per la gestione dei suoi diritti, la quale non ha accettato di buon grado tale separazione.

L’Inghilterra dunque resterebbe fuori dalla corsa a Dybala per un discorso prettamente legato agli image rights, mentre dall’Italia Marotta potrebbe reinserirsi per puntare un pallino suo e dell’allenatore nerazzurro, il quale necessita assolutamente di un attaccante veloce ed in grado di saltare l’uomo al fianco della punta di sfondamento, che invece dovrebbe essere Edin Dzeko. La società milanese, complice un mercato inglese ormai in chiusura che non presenterebbe le tempistiche necessarie ad analizzare la situazione legale attuale, potrebbe ritornare alla carica per il fantasista argentino e chiudere così il colpo atteso da Antonio Conte, ma anche da tutti i tifosi nerazzurri. Sempre che Sarri non si intrometta prepotentemente nelle trattative, né che la già citata Star Image richieda alla futura società che deterrà il cartellino del calciatore un indennizzo che secondo le indiscrezioni ammonterebbe a 40 milioni di euro. In tal caso, la Joya farebbe bene ad arrendersi per restare almeno un anno ancora in bianco nero, nell’attesa di nuove pretendenti e sentenze giudiziarie.