Leggendo le formazioni di Inter-Fiorentina, non si poteva non notare la difesa titolare nerazzurra. Su tre uomini, solo il giovane Bastoni è un centrale puro. Kolarov e D'ambrosio, ancora una volta uomo della provvidenza, sono terzini adattati.

Con De Vrij squalificato e Godin passato al Cagliari, lasciare fuori Skriniar è stato un azzardo. Figurarsi venderlo. Sarebbe pura follia. Sul suo adattamento alla difesa a tre si sono versati fiumi di inchiostro. Statistiche alla mano, la difesa dell’Inter dello scorso anno non è stata così colabrodo come si vuole far credere. E di certo al gigante slovacco non mancano le qualità per adattarsi al modulo tanto caro a mister Conte. Quello che ci si chiede, da profani sia chiaro, è semmai se Conte abbia le qualità per adattarsi alla difesa a quattro.

Finché il mistero non verrà risolto, bisognerà fare di necessità virtù e muoversi nel migliore dei modi sul mercato, cercando di sfoltire il centrocampo e rinforzare la difesa, non viceversa. Perisic è inadatto a ricoprire il ruolo di esterno a tutta fascia, Brozovic continua a limitarsi al compitino (senza farlo nemmeno così spesso).
È solo la prima giornata, ok. La squadra non ha riposato abbastanza dopo la scorsa stagione, ok. La rosa non è ancora stata completata, ok pure questo. Le attenuanti, volendo, non mancano. Ma non devono diventare un alibi a lungo termine.