Il sogno di ogni amante del calcio è quello di tifare la propria squadra allo stadio. Il non plus ultra sarebbe essere allo stadio durante i mondiali o gli europei. Quest’anno, per la prima volta dopo trent’anni, la nazionale avrebbe giocato una manifestazione in casa. Un’occasione unica per essere finalmente lì con gli azzurri, ma purtroppo non sarà possibile: la pandemia costringerà tutti a tifare a distanza, dal salotto di casa e solo con chi in quella casa ci abita.

E qui ci sentiamo di scomodare la saggezza popolare: e se per una volta fosse la montagna ad andare da Maometto? Se i tifosi italiani non possono andare allo stadio, che sia lo stadio ad andare verso i tifosi italiani.

Le tecnologie mediali di oggi offrono possibilità infinite: l’idea è quella di far incontrare il passato e il presente dei media con quelli della nazionale. Come? Dando vita ad un contest unico tramite l’uso delle principali piattaforme social e dei consueti programmi sportivi che accompagnano le partite della nazionale.
Il tutto si basa sul luogo comune che l’Italia sia composta da 60 milioni di allenatori: perché allora non dare la possibilità a qualcuno di diventarlo sul serio?

Si dà la possibilità ai tifosi di creare il proprio “Dream Team” della nazionale e di renderli dei “Social C.T.”. Attraverso la pubblicazione settimanale di video di presentazione dei giocatori che hanno vestito la maglia azzurra durante i passati campionati europei, ognuno può scegliere i più forti di tutti i tempi e creare la Nazionale ideale. In ogni video saranno presentati i giocatori divisi per ruolo (portieri, difensori, centrocampisti, attaccanti), in modo da coprire l’arco temporale di un mese circa. Gli stessi calciatori saranno poi presentati, sotto forma di “figurina, sui principali canali social della nazionale (p.es. Instagram e Facebook).

Al termine delle “convocazioni”, ogni Social C.T. pubblica su un sito appositamente creato il proprio Dream Team. Tra tutti coloro che inviano la propria formazione, sarà estratto un nominativo che si aggiudicherà la possibilità di frequentare il corso di allenatore a Coverciano, più altri nominativi che vinceranno premi di minore entità, ma sempre legati al mondo della nazionale (maglie ufficiali, palloni, borracce…).

I vincitori verranno annunciati nel programma pre-partita del primo match dell’Italia. In questo modo, il contatto tra le nazionali del passato e i tifosi (avvenuta sui social), si trasforma in quello tra la nazionale di oggi e i tifosi che seguono le partite in diretta TV.