Negli ultimi anni la domanda di milioni di tifosi e appassionati di calcio è sempre stata la stessa: è più forte CR7 o Messi?
Solo nell'ultima settimana c'è stata una stragrande maggioranza a favore del portoghese, probabilmente per questo avvio dei mondiali di Russia, dove mentre Ronaldo fermava quasi da solo la Spagna, il suo alter-ego sbagliava il rigore che avrebbe messo in discesa il cammino dell'Argentina verso gli ottavi.
Questo errore è servito anche alla gente per ricordare a chiunque li ascoltasse che Messi non è stato decisivo quanto Ronaldo per la sua nazionale nel corso degli ultimi anni.

Personalmente trovo ingiusto dire che CR7 è NETTAMENTE superiore all'argentino (come sento dire dal 90% di chi parla di calcio) e voglio motivare questa opinione con delle argomentazioni abbastanza rilevanti a mio parere.
Dobbiamo tornare indietro di qualche anno e ricordarci che mentre Messi vinceva Champions League praticamente ogni 2 anni (segnando in finale...) e Palloni d'Oro in fila(!!!) Ronaldo, appena arrivato a Madrid, faticava perfino a vincere la Liga e quasi tutti dicevano che soffriva del paragone con Leo e questa cosa lo faceva giocare sotto pressione.
Stando agli intenditori di calcio non c'era paragone tra i due tanto era superiore l'uno rispetto all'altro.
Bene! Ora si sentono le stesse identiche frasi ma all'incontrario, ma gli intenditori sono gli stessi... come mai? Forse perchè è facile andare dove tira il vento, forse perchè nel corso degli anni il Real Madrid si è rafforzato di più rispetto ai rivali tanto da poter rischiare di snobbare la Liga per puntare sulla Champions, avendo la consapevolezza che se la vinci sei il padrone d'europa ma se la perdi dopo che vedi i blaugrana diventare campioni di Spagna il pubblico del Bernabeu non ti perdona.
Il pensiero comune è diventato che se i blancos sono straordinari il merito sia proprio di Ronaldo, ma nessuno vince o perde da solo poichè il calcio è e rimarrà uno sport di squadra. Giocare con Kroos, Modric, Marcelo, Ramos e Varane è leggermente meglio che avere in squadra gente come Paulinho, Sergi Roberto, Umtiti e Dembelé. 

Capitolo nazionali e poi chiudo. Si dice in giro che Messi non riesce a far girare una squadra di campioni mentre Cristiano fa vincere (anche qui "DA SOLO" che rabbia!!) il Portogallo.
Innanzitutto se l'Argentina parte tra le favorite ad ogni mondiale è solo perchè in rosa ha la Pulce, altrimenti sarebbe al livello dell'Italia più o meno, quindi sentir dire che è il problema è Messi fa un po' ridere e ora come ora paragonando le due rose credo che il Portogallo sia messo forse anche meglio complessivamente. Nel 2014 quando Messi arrivava in finale contro i tosti tedeschi il Portogallo dov'era? Fuori ai gironi dietro agli USA... nel 2016 l'unica squadra veramente forte incontrata dai portoghesi fu la Francia che batterono senza l'uomo che li fa vincere DA SOLO le partite, a dimostrazione che in questo periodo CR7 gioca in squadre più forti del rivale. 

Non voglio difendere Messi perchè tra i due preferisco anch'io Ronaldo, volevo solo far capire che il distacco non è così netto come si dice in questi giorni ma stiamo parlando di due alieni che quando si ritireranno ci faranno piangere e rendere conto di quanto siamo stati fortunati a vederli nascere, crescere e andarsene calcisticamente parlando.