Ho sempre pensato che le fasi di calciomercato siano la parte più bella (oltre alle vittorie) che un tifoso possa vivere per la propria squadra. Eppure personalmente ho sempre cercato di fare un po' il manager di turno per la mia Juventus e cercare di tirare in ballo nomi di giocatori sparsi per il mondo che mi piacerebbe vedere con la maglia della Juve.
Oggi iniziamo un nuovo percorso nato per voi gentilissimi lettori! Mi piacerebbe che nascesse un legame di collaborazione con voi, che sicuramente come me, pensate a volte a tanti giocatori di grandi squadre e non solo, che vorreste avere nella nostra rosa! 

Questo blog vuole essere strutturato inizialmente analizzando un passo alla volta ogni ruolo presente in squadra, facendo un analisi dei giocatori presenti già in rosa, dei possibili colpi e dei giocatori che vorrei e che vorreste vedere con la maglia della Juventus! Questo potrà essere un momento SPORTIVO di confronto e idee che chissà, magari potranno realizzarsi! Vi chiedo di commentare, mettere un bel like, e sostenere questo blog attraverso i vostri commenti su chi vorreste in squadra, su dei giocatori che vorreste analizzare nel dettaglio e su possibili notizie di calciomercato!
Buon Viaggio a Noi di Bloguventus

I portieri. "Senza sogni non si vive, si sopravvive... senza sogni non sei il protagonista della tua vita ma sei solo una scolorita figura che ha accettato rassegnato la propria esistenza, senza squilli, senza sussulti, senza vita...” Iniziamo con una frase di una Leggenda della nostra squadra.. Gigi Buffon. Lui che della Juventus ha fatto uno stile di vita, un percorso straordinario fatto da tantissime vittorie e anche qualche sconfitta, alcune piuttosto dure da digerire. Gigi è stato e sempre sarà l'emblema dei portieri della Juventus, perchè a chiunque si chieda di un portiere della Juventus il nome che risuona in testa è sempre quello di Gigi Buffon. 
Oggi però, in casa bianconera tra i pali c'è ben altro. Sono 3 gli estremi difensori della porta juventina: Wojciech Szczęsny, Mattia Perin e Carlo Pinsoglio. Szczęsny (Tek) nella juve dal 2017 è un portire di buon livello che spesso quest'anno è stato oggetto di critiche per gli errori ad inizio campionato, ma che dalla fiducia del mister Allegri ne ha fatto fortuna riscattandosi e prendendo di nuovo in mano il controllo dei pali e della linea difensiva della Juventus. Di sicuro, da occhio critico,  non si tratta del portiere più forte al mondo ma comunque Tek sa il fatto suo e spesso ci ha deliziato con prodezze degne della porta che difende. Se dovessi dare un voto (personale) tra preferenze e prestazioni, al portiere polacco do un 6+.  Subito dietro quel Mattia Perin tanto caro ai tifosi genoani che ne hanno assaporato le parate per anni. Mattia è un portiere innanzitutto italiano e dotato di una buona tecnica e lucidità. É già stato la riserva di Tek ma a mio modesto parere è un portiere che ha bisogno di continuità e che per certi versi ha le basi per diventare un portiere di livello e meriterebbe la porta della Juventus. Considerando poi la nazionalità e la sua tecnica io darei più chance a Mattia...voto? 6 e mezzo. 
Ultimo ma non perchè meno importante, anzi direi forse il più importante, il nostro uomo spogliatoio, la nostra anima del gruppo, la risata fatta persona, il motivatore... Carlo Pinsoglio! C'è poco da dire tecnicamente a questo portiere nato e crfesciuto nella juve e che ora ricopre un ruolo marginale a livello di rosa (terzo portiere) ma che ha la dote di tenere psicologicamente alto il morale della squadra. Sicuramente è invidiato da molti club per questo e credo basti come motivazione per tenerlo a vita in bianconero. Per fiducia, simpatia e lavoro emotivo caro Carletto meriti un bel 8!  Adesso? Beh abbiamo analizzato la situazione attuale...ora tocca fantasticare un pò!  Chi vorreste come portiere nella Juventus? In attesa dei vostri commenti, inizio un pò a gusto persona, a dare qualche nome per la porta della Juve.. Alla luce di quanto già detto, personalmente la fiducia la darei a quel Matta Perin che tanto mi ricorda il portiere italiano vecchio stampo, e che ha delle indiscussa capacità tecniche. Ma se questo non dovesse accadere secondo me la Juventus potrebbe puntare su:  -Marc-André ter Stegen (30 aprile 1992,età 29 anni) portiere del Barcellona in scadenza al 30 giugno 2022 ma già al barça ha chiesto ben 18 mln a stagione per il rinnovo.. -Jan Oblak (7 gennaio 1993 età 28 anni) portiere dell' Atletico Madrid e che secondo me è un profilo importante e internazionale.Valutazione un pò altina, sui 70 mln (fonte transfermarkt) ma a scadenza a giugno 2022 e quindi acquistabile ad un prezzo più vantaggioso.  -Alex Meret (22 marzo 1997 età 24 anni) estremo difensore del Napoli e che sinceramente è il profilo più adatto per la causa bianconera. Italiano, giovane, forte. Tre elementi chiave per il percorso di ringiovanimento della rosa bianconera. Valuatato sui 18mln (fonte transfermarkt) e un contratto in scadenza nel giugno del 2023 deve essere un occasione da tenere in considerazione dai dirigenti e gli uomini di mercato Juve.

E TU? COSA STAI ASPETTANTO? COMMENTA CON I TUOI PROFILI PREFERITI, RECENSISCI L'ARTICOLO E METTICI UN BEL LIKE!
ALLA PROSSIMA! PARLEREMO DEI DIFENSORI CENTRALI DELLA NOSTRA JUVE!
A PRESTO