E’ passato quasi un anno dal mio ultimo scritto!
A) Mi era venuta meno la voglia di scrivere; tanto delle cose che dicevo e predicevo a nessuno importava niente, quindi perché perdere tempo? Meglio lasciar perdere.
Cosa dicevo? Provo a ricapitolare.
Con un messaggio del 6/5/2020 indirizzato al Presidente Dott.A. Agnelli e al Dott. Paratici facevo presente quanto segue:
“Egregi Dottori, a mio avviso sarebbe opportuno approfittare di questa crisi per sistemare il bilancio della Società , ridurre gli ingaggi e riorganizzare la squadra con i seguenti movimenti:
-Mantenere in linea generale la difesa attuale, riportando a casa Romero e Romagna
-Vendere Rugani
-Vendere Alex Sandro, sostituendolo con Luca Pellegrini e/o Tripardelli
-Riportare a casa Lirola
-Vendere Pianic, Rabiot e Khedira sostituendoli con Mandragora, Locatelli e Tonali
-Portare in prima squadra Nicolussi Caviglia e Kulusceskhi
-Vendere Douglas Costa sostituendolo con Orsolini che vale quanto Chiesa se non di più.
- Prendere Milik, se si vende Iguain,altrimenti tenere ancora per un anno Iguain
-Mantenere il resto. Non fare follie per Pogba ,Chiesa o altri giocatori tipo Icardi che, se pur bravi, sono costosi
Avremo così una squadra mista di campioni e validi sostituti, competitiva, giovane e non costosa, sufficiente a vincere il campionato e a ben figurare in coppa.
In due anni si saranno sistemati i conti e si creeranno le possibilità per i successivi investimenti non appena andrà via Ronaldo.
Si è forti se il bilancio è a posto!
Mi piacerebbe una rosa così.
Vi ringrazio per quanto farete e porgo cordiali saluti“.

Mi è stato risposto che il mercato contempla altre esigenze ed opportunità. Abbiamo visto quali!

B) Sul presente BLOG in data 9/12/2020 tra le altre cose evidenziavo la mancanza di giocatori italiani in squadra. Senza giocatori italiani non si va da nessuna parte. Solo i giocatori italiani sanno con precisione cosa è e cosa rappresenta la Juve.
Bisognava quindi individuare ed al più presto i sostituti di Buffon, Chiellini, Bonucci, Barzagli, Del Piero ecc. Bisognava trovare giocatori bravi e di carattere e nel nostro campionato ce ne sono a sufficienza (vedi il caso Barella).
Ecco il compito di una buona dirigenza!
I giocatori esteri di gran nome, ingaggiati a carissimo prezzo, dovrebbero esser l'eccezione, non la regola. Quindi bisognava investire bene sul mercato italiano individuando nelle varie "Primavere" un gruppo di giovani italiani seri, capaci e di carattere, da far crescere in prima squadra, garantendo loro spezzoni di partite. Oltretutto una simile politica avrebbe avuto riflessi positivi sui bilanci, visto che i giocatori italiani costano meno in termini di ingaggio, rispetto a quelli stranieri.

C) Ora, visto che mi è tornata la voglia di scrivere, cosa posso suggerire nuovamente da osservatore esterno?
Ecco quanto:
1) Insistere per la cessione di Rabiot, Ramsey e Artur assolutamente inutili e costosissimi;
2) vendere anche Bentancur: ormai non crescerà più, anzi si involverà. Oltretutto in tutti questi anni alla Juve avrà segnato forse solo due gol;
3) cedere al più presto Alex Sandro. Si limita a fare il compitino, mai un cross dal fondo. Ormai,un giocatore inutile e costoso! Centomila volte meglio Pellegrini.
4) I centrocampisti dovranno essere scelti tra i seguenti nostri ragazzi : Locatelli, Rovella, Fagioli, Miretti, McKenney, Seculov, Nicolussi Caviglia, Ranocchia. Giocatori che si devono allenare sempre in prima squadra.
5) Provare ad acquistare Frattesi, che fa gol.
6) Provare ad acquistare Bellanova. Ottimo terzino destro e uomo di fascia completo, tosto e capace.
7) Provare ad acquistare il portiere Carnesecchi e lasciarlo a matura ancora qualche anno altrove.
8) Non commettere l’errore di rinnovare il contratto di Dybala a quei prezzi. Il giocatore è ormai sostanzialmente rotto e difficilmente sarà in grado di fare cinque partite di seguito, oltretutto è stato sempre assente nelle sfide più delicate. Se vuole rinnovare, tre /quattro milioni sono più che sufficienti. Al suo posto subito Soulè e Kaio Jorge
9)
Con i risparmi di cui sopra ( riduzione significativa del monte ingaggi) acquistare assolutamente Vlahovic, anche pagandolo una cifra elevata Il giocatore è in grado di fare reparto da solo .
Meglio un solo acquisto, ma buono. Mi raccomando! E’ un giocatore che si paga con i risparmi di cui sopra, anzi restano soldi! Si potrà pagare anche con la vendita di De Ligth, che ormai non ha più senso tenerlo. Si rischia il parametro zero.
10) Vendere Kolusescki per completare il pagamento di Chiesa.
11) Non riscattare Morata, anche se mi dispiace. I soldi vanno dirottati su Vlahovic
12) Acquistare Romagnoli.

D) Con le operazioni di cui sopra andiamo a risparmiare gli ingaggi di Rabiot , Ramsey ed Artur per circa 35 milioni; L’ingaggio di Alex Sandro altri 12 milioni, Dybala 15 milioni; De Light 15 milioni, Bentacor altri 7 milioni, Kulusceskhi altri 5 milioni. Morata, altri 8 milioni. In totale, di monte ingaggi si risparmierebbero circa 100 milioni all’anno!
Spendendone cinquanta per le nuove leve, ne resterebbero altri cinquanta all’anno più che sufficienti per ammortizzare Vlahovic.

In definitiva con le soluzioni di cui sopra:
- si procede una volta per tutti al cambiamento generazionale
- si sistema il bilancio e lo si rende compatibile con i costi
- si crea un parco giocatori di livello
- si resta assolutamente competitivi

Come concludo? 
-Nella mia qualità di esperto contabile, ho cercato di suggerire  come sistemare il bilancio.
-Nella mia qualità di azionista tendo a creare valore.
-Nella mia qualità di tifoso, mi piacerebbe avere una Juventus come sopra descritta.
-Nella mia qualità di osservatore esterno, mi auguro che la società rifletta su quanto sopra evidenziato.
- E Allegri? Che si dia una regolata anche lui: meno presunzione, più umiltà, più innovazione, uno staff di collaboratori più adeguato, fatto non solo di amici. Altrimenti anche per lui mala tempora currunt!
Un cordiale saluto a tutti e tantissimi auguri.
Alla prossima.
Alfredo.