Domenica 18 alle 16 ci sarà il verdetto finale: Argentina e Francia si giocheranno la finale del Mondiale di Qatar 2022. Tre sono i precedenti tra Les Bleus e la Seleccion, con l'Argentina in vantaggio per 2-1. La prima partita si è giocata in Uuruguay nel 1930, ed era una partita valevole per la fase a gironi: il risultato fu 1-0 per la compagine sudamericana. 
Il secondo incontro, ancora valevole per la fase a gironi, ancora con l'Argentina vincitrice, nel mondiale che vedrà l'Albiceleste trionfare a Buenos Aires. Infine l'ultimo incontro, più recente, lo scintillante 4-3 nel mondiale di Russia 2018, con protagonista assoluto Kylian Mbappè: vittoria francese che poi si laureerà Campione del Mondo alla fine del torneo.
Una partita che rappresenta al meglio la tradizione calcistica, lo scontro tra Sudamerica ed Europa, la possibilità (sia da una parte che dall'altra) di poter vincere il terzo titolo mondiale del proprio paese.

Dunque finale inedita per una Coppa del Mondo: un incontro con un minimo comune denominatore, il numero 10. Messi contro Mbappè. La tecnica e l'intelligenza del Diez argentino contro la rapidità e l'esplosività del francese. 
Nonostante le prodezze sia da una parte che dall'altra del resto dei componenti delle due squadre, basti pensare ai salvataggi del "Dibu" Martinez e l'intensità di "El Arana" Alvarez, oltre che i goal pesanti dei milanisti Theo Hernandez e Olivier Giroud, i due numeri 10 sono sempre stati al centro di tutto, i veri protagonisti di questo torneo.
E' l'ultima grande chance per l'argentino, reduce già da una finale mondiale persa, nel 2014. Un trionfo significherebbe la chiusura di un cerchio e la gloria eterna, un posto in paradiso accanto all'altra leggenda del calcio argentino: Diego Armando Maradona. Leo in questo mondiale si è superato: a 35 anni suonati si è caricato la squadra sulle spalle ed è riuscita a portarla in finale, adesso manca solo l'ultimo sforzo.
Dall'altra parte c'è Mbappé
, appena 23enne, già alla sua seconda finale Mondiale, dopo aver vinto la prima 4 anni fa, grazie anche ad un suo goal in finale contro la Croazia. Sempre lucido, sempre sul pezzo, capace di poter fare qualsiasi cosa, un ragazzo pronto a distruggere qualsiasi record gli si porrà davanti nel corso della sua carriera, già a quota 9 goal mondiali, raggiunti fenomeni del calibro di Eusebio e Baggio. Inoltre è il più giovane calciatore ad aver raggiunto questo traguardo prima dei 24 anni: superato un certo Pelè, che a quell'età si era fermato a 7.

Un duello tra i due calciatori più forti al mondo in questo momento, tra due stili di calcio differenti, che dividerà i tifosi di tutto il globo.
Oltre alla Coppa del Mondo, in palio c'è anche il titolo di Capocannoniere, con entrambi a quota 5 goal (in vantaggio, per il momento, Messi grazie ad un numero maggiore di assist).
Messi contro Mbappè per salire sul tetto del mondo: appuntamento a domenica alle 16 per scrivere la storia di questo Mondiale.