La Lazio affronterà il Cluj nella doppia sfida di Conference League il 16 e il 23 febbraio (la prima in casa all'Olimpico). I campioni di Romania, dopo essere stati eliminati in estate dagli armeni del Pyunik al primo turno preliminare di Champions League, sono atterrati in Conference grazie al superamento di altri due spareggi, trovandosi nel girone con Sivasspor, Slavia Praga e Ballkani, gruppo nel quale si sono piazzati secondi con 10 punti con 5 goal fatti e 5 goal subiti.
Sicuramente la qualità della rosa non è eccelsa, ma il giusto mix tra giovani e giocatori d'esperienza rende la squadra romena un'avversaria pericolosa.

Gli uomini chiave del Cluj
L'allenatore è Dan Petrescu, vecchia conoscenza del calcio italiano. In serie A si è reso protagonista con le maglie del Foggia (dal 1991 al 1993) e del Genoa (dal 1993 al 1994). Ex colonna della nazionale romena, ha iniziato la sua carriera da allenatore al National Bucarest. Poi una serie di avventure in Polonia, Russia, Emirati Arabi,Romania,Cina. Da tecnico ha vinto 4 campionati romeni, 1 supercoppa di Romania, 1 Coppa di Cina e un 1 campionato B di Russia. Quella con il Cluj è la sua terza avventura da tecnico dopo le stagioni 2017/2018 e 2019/2020. Il tecnico predilige due sistemi di gioco: 4-3-3 o 4-2-3-1. In porta c'è spazio per l'ex Serie A Simone Scuffet. L'ex promessa del calcio italiano, dopo vari prestiti in giro per l'Europa tra cui Spezia e APOEL, è approdato in Romania in estate ed è diventato subito un punto fermo del club. Tra i giocatori da tenere d'occhio abbiamo sicuramente l'esperto Deac, esterno d'attacco 36enne autore di 5 goal e 9 assist in stagione, insieme a Emmanuel Yeboah, autore di 3 goal e 2 assist in campionato ma ancora a secco in Conference League. Attenzione anche al difensore con il vizio del goal: Yuri Matias. Brasiliano classe 1995, autore di 4 goal in stagione, di cui 2 in Conference.

I precedenti tra Lazio e Cluj
Lazio e Cluj si sono affrontate solo due volte nella loro storia. Si parla della fase a gironi di Europa League della stagione 2019/2020. All'andata vinse la squadra di Petrescu con il risultato di 2-1 con i goal del sempreverde Deac e Omrani. Di Bastos l'unico goal dei biancocelesti. Al ritorno, all'Olimpico, vittoria della Lazio con Correa. Ricordo decisamente amaro per il club biancoceleste che chiuse quel girone al terzo posto con 6 punti, proprio dietro al Cluj e al Celtic.