La prima parte di stagione si è conclusa anche per la Lazio di Maurizio Sarri. Il 3-0 subito ieri in casa della Juventus non cancella tutto il buono fatto prima: chiudere queste prime 15 giornate al quarto posto, con 26 goal fatti e 11 subiti (rispettivamente quarto miglior attacco e seconda miglior difesa), è sicuramente un risultato che nessun laziale alla vigilia si sarebbe mai aspettato.
Andiamo a vedere quali sono stati gli alti e bassi dei biancocelesti in questa prima parte di stagione:

PORTIERI:
Provedel 7,5: chiamato subito in causa alla prima partita di campionato dopo l'errore del collega Maximiano. Arrivato come seconda scelta, si è preso subito il posto da titolare e non lo ha più lasciato. Mettendo da parte l'errore di ieri sera sul goal di Kean, si è dimostrato un portiere forte sulle uscite e bravo con i piedi, oltre che attento in porta. Per 2,5M è stato sicuramente un affare.
Maximiano s.v: l'errore con il Bologna non può giudicare un portiere che non si è mai visto in questa prima fase di campionato. L'investimento fatto è grosso (10M), e il ragazzo è anche molto giovane (classe '99), sicuramente arriverà il suo momento.
Adamonis s.v

DIFENSORI:
Romagnoli 7,5: arrivato quest'estate nell'entusiasmo della gente, fresco campione d'Italia, si è dimostrato fin da subito la colonna portante di questa squadra. Leader silenzioso fin dalla prima partita, sbaglia quasi mai ed è sempre concentrato nei 90 minuti. A parametro zero è uno dei miglior acquisti dell'era Lotito.
Casale 7: 
l'ho voluto premiare con mezzo punto in più per la velocità con cui si è adattato al difficile gioco del mister. Dopo un primo mese di difficoltà, si è preso subito il posto da titolare (causa anche infortunio di Patric) e si è fatto trovare pronto sbagliando, come il compagno di reparto Romagnoli, poco e niente. Voluto fortemente da Sarri in quest'estate, si sta rivelando un ottima pedina.
Patric 6,5: da quanto il tecnico toscano è alla guida di questa squadra, Gabarron Patric è migliorato sotto ogni punto di vista. Veloce palla al piede, bravo tecnicamente, è un titolare in più della difesa biancoceleste. Le sue prestazioni lo hanno premiato con il rinnovo di contratto fino al 2027. Ultimo mese ai box per un infortunio.
Gila 5,5: visto molto in Europa League, poco in Serie A. Ragazzo arrivato quest'estate dal Castiglia per una cifra intorno ai 6M più bonus. Ha alternato cose buone a cose decisamente meno buone, sicuramente è un giocatore che può migliorare tanto, vista anche la tenera età (22 anni). Fiducia.
Radu s.v: al suo ultimo anno con la maglia della Lazio, il suo ruolo è più quello di uomo spogliatoio che giocatore. Sicuramente all'interno della squadra è una figura importante per tutti.
Kamenovic s.v
Lazzari 7: 
il terzino più forte della rosa laziale, quando è in forma anche uno dei migliori in Italia. Ha creato molti grattacapi alle squadre avversarie sulla fascia destra insieme a Felipe Anderson e Milinkovic-Savic. Può ancora migliorare sull'ultimo passaggio, ma la sua stagione, fino all'infortunio, è stata molto positiva.
Marusic 7: Guerriero. Si è messo a disposizione della squadra in un ruolo non suo a causa dell'ennesimo mercato incompleto. Fornisce sempre prestazioni buone a livello difensivo. Potrebbe migliorare offensivamente, ma la sua stagione è ovviamente sopra le aspettative.
Hysaj 5,5: chiamato molto in causa dal mister anche per i numerosi infortuni in difesa, è sempre il punto debole del reparto. Sicuramente non disastroso come l'anno precedente, ha comunque fatto intravedere cose positive grazie al livello alto della difesa. Deve migliorare.

CENTROCAMPISTI
Cataldi 6,5: in crescita continua
. Diventato il titolare fisso in un ruolo non suo, è uno dei giocatori che ha avuto il rendimento migliore sotto la nuova gestione. Molto bene in fase di interdizione, caratteristica fondamentale di un centrocampista di Sarri. Ha ancora margini di miglioramento.
Bertini s.v
Milinkovic-Savic 7: 
ovviamente il migliore del centrocampo. Con 3 goal e 7 assist è uno dei centrocampisti più decisivi del campionato e d'Europa. Riesce a fare la doppia fase in maniera eccelsa, vero e proprio dominatore della Serie A nel suo ruolo. Un po' sottotono nelle ultime 3 partite, sicuramente a causa della prossima partecipazione ai Mondiali.
Luis Alberto 6: una stagione negativa fino a questo momento per lo spagnolo, è chiaro che ci si aspetta sempre molto da lui. Sembrava essere diventato un'arma in più dal 60esimo in poi, essendo stato anche decisivo in qualche partita (Inter ed Hellas Verona su tutte). Sempre in ombra quando parte titolare, piano piano sta uscendo dagli schemi della squadra. Vedremo cosa succederà a Gennaio.
Marcos Antonio 6: arriva da un campionato diverso in cui nell'ultimo periodo non si è giocato. Ha dovuto adattarsi ad un ruolo non suo, anche la lingua è stata un problema. Ha fatto intravedere cose buone, sicuramente è un giocatore dalla tecnica sopraffina, uno di quei centrocampisti che negli schemi di un mister come Sarri sono centrali. Sono sicuro che alla lunga uscirà fuori il suo potenziale e diventerà il titolare di questa squadra.
Basic 5,5: "Toma Basic sarà il futuro di questa squadra": così disse Maurizio Sarri in conferenza tempo fa. La sensazione è che a Toma manchi un po' di personalità, perchè le potenzialità le ha ma ancora non sono uscite fuori. Ampiamente criticato dai tifosi laziali (secondo me anche troppo ingiustamente), vedremo cosa saprà dare alla squadra in futuro.
Vecino 6,5: nonostante le ultime prestazioni negative, Matìas Vecino è stato un acquisto azzeccato. Arrivato tra lo stupore dei tifosi, si è subito messo a disposizione della squadra e ha fornito prestazioni sopra la media. Ottimo in fase di interdizione e inserimento, meno sotto porta. 

ATTACCANTI
Zaccagni 8: il giocatore più in forma del reparto offensivo
. Devastante nel saltare l'ultimo uomo, è migliorato anche nell'ultimo passaggio e sotto porta (già eguagliato e superato lo score dello scorso anno con 5 goal e 3 assist). La Lazio a Gennaio dovrà ripartire sicuramente da lui.
Felipe Anderson 7,5: Eroico. Molto bene da esterno destro, ha sempre creato problemi alle difese avversarie. Si è messo a disposizione della squadra e del mister nel momento in cui ha dovuto ricoprire il ruolo di punta. Un giocatore instancabile, 15 partite giocate e il più utilizzato da Sarri. Un giocatore decisamente maturato dalla sua prima esperienza con la Lazio. Decisivo nei big match (Inter, Atalanta e Roma).
Cancellieri 5: un investimento importante (quasi 8M), sicuramente ha bisogno di tempo, è pur sempre un classe '02, ma l'impatto di Cancellieri con questa maglia non è stato uno dei migliori. La sensazione è che al ragazzo manchi un po' di coraggio, e spetterà a lui e a Sarri migliorare questo aspetto. Per il futuro sarà un'arma in più.
Pedro 7: nonostante i suoi 35 anni, quando lo vedi giocare sembra un ragazzino pronto a spaccare tutto. Anche lui, come Felipe Anderson, si è messo a disposizione della squadra e ha dovuto giocare molte partite. Ha sempre fornito prestazioni eccellenti, sia dal punto di vista realizzativo che caratteriale. Dovrà essere bravo Sarri a preservarlo e utilizzarlo nel migliore dei modi. Contratto in scadenza nel 2023, chissà se resterà un altro anno...
Romero 6,5: il ragazzo ha fame, lo si è visto in queste ultime uscite e al momento del suo primo goal in Serie A che è valsa la vittoria col Monza. Un vero lottatore, molto bravo palla al piede, deve solo migliorare nell'uno contro uno, ma per un ragazzo di 17 anni, quasi 18, è davvero tanta roba. Ora i discorsi per il rinnovo di contratto...
Immobile 6,5: un infortunio che lo ha tenuto fuori dal campo per un mese, la voglia di rientrare il prima possibile a 33 anni, 6 goal in 11 partite di campionato, Ciro Immobile è l'anima di questa squadra. Purtroppo ha pagato colpe non sue, a quest'età non avere una riserva di ruolo è un errore madornale per una società come la Lazio. Detto questo, giocatore che si da sempre da fare, corre come un matto per aiutare la squadra che senza di lui perde molto, si è visto nelle ultime uscite. L'obiettivo è quello di riposarsi e ricaricare le pile per Gennaio, sperando che la società si degni di trovare un suo compagno di reparto...
Sarri 7,5: è stata la cosa migliore che potesse capitare alla Lazio negli ultimi anni. Con il tempo ha dato un'identità forte alla squadra, ha migliorato molto la fase difensiva e molti giocatori della rosa. Ha preso potere anche nelle decisioni di mercato, Casale e Provedel sono richieste esplicite del mister. La sensazione è che questa squadra possa ancora migliorare molto. Con qualche innesto in piu, tra cui terzino e vice Immobile, e la mano di Maurizio Sarri, la Lazio potrà dire la sua per la corsa Champions.