Appurato che sia ancora presto per il calciomercato, evento sempre molto atteso dai più, vorrei comunque cercare di tracciare un'idea di come dovrebbe essere il mercato della Juventus secondo me, sfruttando anche ciò che non ha funzionato in finale, ovvero la mancanza di alternative di qualità in avanti.
Prima di cominciare vorrei però dire che secondo me i titolari sono eccellenti, quindi non bisognerebbe toccarli.

Iniziamo dai pali: sicura la riconferma di Buffon per questa che sarà la sua ultima stagione in bianconero, quello che servirebbe alla Juve è un portiere giovane che faccia gavetta per un anno, ma che a partire dal ritiro del numero 1 della Nazionale sappia seguire ottimamente la sua striscia perché, ovviamente, Neto è un buon portiere, ma non ai livelli dei titolari della Juve, quindi si potrebbe benissimo vendere.
Nome caldo in questo periodo sembra essere Szczesny, buon portiere ed abbastanza economico anche se il sogno quasi impossibile, diciamocelo, è Donnarumma, giovanissimo ma già fortissimo.                                                        
Se Allegri, che quasi sicuramente resterà, dovesse confermare il modulo di questa seconda parte di stagione, allora la Juve non dovrebbe acquistare nessun centrale di difesa perché ne ha ben cinque di qualità enorme per due soli posti, possibilmente senza venderne nessuno.
Per quanto riguarda il ruolo di terzino destro, per far rifiatare l'eccellente Dani Alves, bisognerebbe comprare un ragazzo giovane e possibilmente italiano. Conti sarebbe ottimo, ma anche De Sciglio andrebbe bene, perché ormai Lichtsteiner non è più in grado di dare quella spinta necessaria alla Juve.
Sulla sinistra, invece, Alex Sandro e Asamoah vanno già benissimo.
Per quanto riguarda il centrocampo, bisognerebbe invece vendere quei giocatori non da Juve, come Lemina, Rincon e Sturaro (comunque il migliore tra i tre) per fare cassa e acquistare un solo giocatore, ma di qualità per dar supporto ai due titolari più Marchisio. Il profilo più adatto secondo me è quello di Tolisso, anche se il Lione lo valuta eccessivamente.
Arriviamo ora al reparto più problematico, l'attacco. Servirebbe un trequartista per far rifiatare qualche volta Dybala e magari in grado di giocare sulla fascia destra per prendere il posto quando serve di Cuadrado. Ottimo giocatore già nel mirino di Marotta e Paratici è Douglas Costa, a me sarebbe piaciuto anche uno come Berardi, ma visto la piega che hanno preso gli eventi direi di no.
Per quanto riguarda il ruolo di centravanti, Higuain non può non avere alternative perché, come si è visto, rischia di arrivare alle partite che contano veramente senza energie e quindi è ottimo il lavoro che già sta facendo la società con Schick, giocatore straordinario e futuro fenomeno.

Questa analisi è semplicemente un mio parere sfruttando anche le notizie attuali, ovviamente non pretendo che tutti la pensino come me, però spero di essermi avvicinato il più possibile alla realtà.