Il titolo può sembrare strano, ma la mia è una semplice quanto studiata provocazione.

Facendo un po' di ordine cercherò di spiegare al meglio questo mio pensiero. L'esuberante mercato rosso nero partì in maniera celere e concreta con gli acquisti quasi silenziosi di Musacchio e Kessié, seguiti poi dai restanti acquisti che tutti noi conosciamo.
La data su cui voglio soffermarmi è però il 12 Giugno 2017: dopo una prima parte di mercato dove il duo Fassone-mirabelli avevano insistentemente provato l'acquisto dello spagnolo Morata e accostato al Milan i vari Belotti e Aubameyang, ecco l'inaspettato colpo André Silva.

Il portoghese, cresciuto nelle giovanili del Porto, trova la sua svolta nella stagione scorsa con 24 reti in 58 gare ufficiali tra coppe e campionato.
Anche in Nazionale maggiore i risultati non mancano, prendendosi la maglia da titolare nell'attacco della squadra (anche se le alternative non sono molto allettanti) e la totale sponsorizzazione di un certo Cristiano Ronaldo (che non è proprio da buttare).
Dulcis in fundo, la "portata" del ragazzo è di quelle grosse, anzi grossissime: il potentissimo procuratore Jorge Mendes (che vanta tra i vari assistiti il sopra citato CR7, Sanches, D.Costa ecc.). Anche grazie all'intermediazione di quest' ultimo il Milan riesce a portarsi a casa Silva con un esborso di 38 mln più bonus, arrivando potenzialmente a 40mln.
Nonastante la grossa cifra voglio ricordare che la clausola del ragazzo ammontava a 60mln, quindi il lavoro del suo procuratore sarà stato sicuramente importante.

L'attaccante serviva assolutamente, soprattutto dopo l'esilio di Bacca, ma ragionando attentamente sugli altri obbiettivi del Milan e su quello che aveva da proporre il mercato, si poteva fare meglio? O ancora: ci sono altri perché su questa scelta?
Il Milan sembrava aver puntato forte su Keita, che pur nascendo come esterno ha ben ricoperto anche il ruolo di prima punta (ricordiamo che Montella predilige un attaccante partecipe al gioco e non il bomber assoluto).
Il senegalese ha appena firmato per il Monaco, squadra che ha versato nelle casse laziali 30mln €... 10 in meno di quelli spesi per il portoghese.
Anche Schick poteva essere un profilo interessante: giovanissimo attaccante ceco che ha già ben figurato nel campionato italiano (e quindi poteva dare più garanzie) e che prima di passare alla Roma per ben 42 mln era stato precedentemente "pre-acquistato dalla Juventus per 25mln (15 in meno di silva).

E allora stop agli esempi e passiamo alla domanda che ha fatto nascere in me la voglia di scrivere queste righe: acquisto del futuro o acquisto per il futuro?
Per spiegare ciò rimetto in ballo la figura di Jorge Mendes, parafrasando un'affermazione del presidente rosanero Maurizio Zamparini, che nella sua schiettezza ha espresso un concetto che tutti pensiamo: "I procuratori sono come delle tangenti". Concetto tanto breve quanto chiaro.
Per poter puntare ai top player devi passare prima dai loro agenti e dalle loro richieste economiche.
Dopo Silva, i giocatori assistiti dell'agente portoghese accostasti al Milan sono stati tantissimi, da Diego Costa a Renato Sanches, fino ad arrivare a quello che tutti considerano l'irrealizzabile acquisto CR7.
Ma una cosa mi è saltata più all'occhio delle altre: per l'acquisto di André Silva, il Milan non ha pagato un euro, dicasi uno, al suo procuratore. La cosa risulta strana, perché da anni ormai chi gestisce i top player o i futuri presunti tali sa di avere un tesoro fra le mani e dunque alza le richieste a dismisura.

Sarà mica che questa trattativa sia il preludio per qualcosa di grosso per il futuro prossimo dei rossoneri?
Puntare così forte su un ragazzo che comunque non ha ancora un curriculum importante, sarà stata forse quella pseudo "tangente" da pagare per riscattare in futuro? Ricordiamo che tra notizie incerte e quasi ritenute gag, il nome del campione portoghese CR7 è stato accostato al Milan in estate: giocatore prossimo ai 33 anni, che ha vinto tutto il possibile con il Real e che potrebbe aver voglia anche di provare una nuova esperienza, anche a causa degli ultimi problemi avuti con il fisco spagnolo.
E guarda caso assistito da Jorge Mendes, colui che ha lavorato "aggratis" per portare un suo presunto gioiellino alla Corte rossonera... 
André Silva: acquisto del futuro o acquisto per il futuro?