Come da tradizione consolidata, si parla di mercato, dato che la classifica ha già evidenziato squadre e ruoli che hanno necessità di intervento. Nel caso specifico parliamo della Juventus analizzando ogni voce e la probabilità che diventi un'operazione concreta.
Prima di entrare nel dettaglio, ricordiamo che con l'arrivo di Allegri ed alla luce degli ultimi acquisti nemmeno tanto riusciti, la dirigenza bianconera ha deciso di attuare una politica di mercato che sia una via di mezzo tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco: assicurarsi i migliori talenti giovani prima che prendano valore, meglio se italiani perché garantirebbero permanenza. Che Ramsey sia sul piede di partenza è sicuro, ma che accetti di essere messo alla porta non lo è altrettanto. Del resto lo stipendio garantito fino al 2023 lo mette in una posizione di forza che gli permette anche esternazioni di cattivo gusto. Difficile che una squadra gli garantisca tutti questi milioni anche alla luce del poco impiego causa ripetuti infortuni, per cui o la Juve gli regala cartellino ed una ricca buonuscita (almeno 10-12 milioni), oppure lo cede in prestito gratuito pagandone in parte l'ingaggio, ma in questo caso la destinazione deve soddisfare l'ego del calciatore, pur sempre un nazionale gallese e con esperienza internazionale di club. Si potrebbe ipotizzare uno scambio con la Roma, ma di certo Gonzalo Villar, ai margini della prima squadra per volere di Mourinho che di calciatori ne capisce, non rappresenta un valore aggiunto ed è pur sempre una scommessa. Oltretutto è un mediano centrale e di piedi destri ce n'è già a sufficienza.
Pogba è un miraggio a causa dei 15 milioni d'ingaggio che percepisce al Manchester United e che nonostante l'affetto che lo lega alla Juve non pare disposto a decurtare per reindossare la maglia bianconera. Di Vlahovic, attaccante di qualità, si parla di accordi già presi e potrebbe anche darsi; quando un giocatore si accorda con un'altra società i proclami di Commisso lasciano il tempo che trovano: c'è da sedersi ed accordarsi per forza. L'ingaggio che il talento serbo chiede è tutto sommato abbordabile e si tratta comunque di un prospetto che, in caso di fallimento, può essere rivenduto perchè giovane e comunque di prospettiva. L'affare può saltare solo qualora l'ingaggio offerto da una concorrente ed il relativo pedigree siano irrinunciabili ed in tal caso non credo che sia Nunez il profilo più adatto, ma che si virerà verso un calciatore europeo. Di certo non si continuerà con Morata, anche qualora l'Atletico Madrid facesse un considerevole sconto, dato che l'ingaggio è pur sempre sostanzioso e Kean o Kaio Jorge possono rappresentare soluzioni di emergenza e di risparmio.
Tchouamemi è un buon giocatore e la quasi titolarità in nazionale francese ha aumentato l'attenzione dei grandi club su di lui. Il Monaco non è squadra da concedere pagamenti dilazionati, nè da fare sconti per cui le probabilità di accaparrarselo sono pari alla reale convinzione di puntare su di lui: credo più in un convincimento giornalistico (qualcuno lo ha paragonato a Pogba) che degli addetti al settore e quindi non sarei sicuro del suo acquisto. Rovella è già bianconero ma l'arrivo di Shevchenko alla guida dei liguri, dato che il ragazzo è il migliore per rendimento finora, ne chiude ogni possibilità di arrivo per Gennaio e la stessa cosa vale per Cambiaso, la cui trattativa non è nemmeno cominciata e che è un terzino sinistro di ruolo che potrebbe essere trasformato in centrale di sinistra pur superando a malapena mt. 1,80. Kulusevski è adatto a Premier o Bundesliga ed essendo il suo ruolo di competenza ricco di concorrenza, non escludo una sua cessione per far cassa: non sarà una plusvalenza pazzesca, dato che è costato tanto, ma servirà ad investire su un altro ruolo. Arthur è costato così tanto che non ha mercato ed occorrerà tenerlo ancora un anno. Witsel non è riconoscibile con alcuna delle direttive sul mercato che la Juventus si è imposta. Rappresenterebbe quel parametro zero che negli anni passati ha fatto più danni che altro.
Ci avrò azzeccato? Vi avrò convinto? Chi vivrà vedrà!