Nelle ultime ore il dibattito per un possibile scambio Dybala-Lukaku si fa sempre più acceso. Da una parte troviamo coloro che ritengono questa operazione totalmente errata, date le qualità tecniche dell'argentino, dall'altra ci sono i tifosi che si fidano della società che da 8 anni a questa parte ha dimostrato di saper vincere e convincere.

Personalmente ho cercato di analizzare tale trattativa, giungendo a delle conclusioni piuttosto chiare. La strategia della Juventus non lascia spazio ad interpretazioni: la volontà è quella di rinforzare la squadra e, allo stesso tempo, cercare di mettere il difficoltà la coppia Conte-Marotta. La società bianconera sa bene che prima o poi dovrà abdicare dopo anni di dominio in Italia, tuttavia vuole evitare che sia la coppia dei grandi ex ad avere la meglio. Nello specifico il quadro della trattativa sembrerebbe il seguente: la Juventus è interessata a Icardi e non accetta scambi con Dybala. L'Inter ha dichiarato di voler cedere Icardi, chiedendo 80 milioni, in modo da arrivare a Lukaku. La Juve piomba su Lukaku evitando che se lo assicuri l'Inter e alimentando il problema Icardi.

In tutto ciò Marotta ha commesso un grosso errore nel gestire tale situazione. Ricordiamo tutti le dichiarazioni dello scorso 6 luglio in cui affermava: "Icardi e Nainggolan non rientrano nei nostri progetto". Evidente come l'amministratore delegato nerazzurro in questo modo si sia infilato in un vero e proprio vicolo cieco. A mio parere il suo errore è stato sì nei tempi, ma sopratutto nei modi. Icardi e Nainggolan infatti FANNO PARTE dei progetti dell'Inter, poichè senza averli ceduti non è possibile comprare altri giocatori. Se Lukaku dovesse realmente andare alla Juventus, cosa a cui faccio comunque fatica a credere, l'Inter si troverebbe davvero in una situazione difficile. A quel punto i nerazzurri dovrebbero provare l'offensiva su Dzeko della Roma, sebbene dubito siano sufficienti solo due punte per affrontare un campionato. Nelle ultime ore si è poi parlato di Cavani, dimenticando l'ingaggio faraonico che percepisce al Psg. E Icardi? Al momento resterebbe solo il Napoli. Sicuramente esclusa l'ipotesi di un possibile rientro a San Siro da protagonista. L'Inter non ha più il coltello dalla parte del manico.

Se andiamo un po' indietro negli anni, ricordiamo che la Juventus non è nuova a questo tipo di strategie. Per stroncare la concorrenza di Napoli e Roma nel 2016 i bianconeri si assicurarono infatti i due punti forti di queste formazioni, ossia Higuain e Pjanic. Questo aspetto vale anche in campo europeo con gli acquisti di Ronaldo e de Ligt. Insomma, la Juventus tende a migliorare la sua rosa cercando di sottrarre giocatori alle dirette concorrenti. Direi che fino ad ora tutto procede secondo logica.