Ricordiamo il tempo in cui la serie A era il massimo campionato a livello mondiale. Era sicuramente la tappa di arrivo e non una stazione di passaggio in cui fermarsi qualche anno per poi migrare in Inghilterra o Spagna.

Il maggior lustro, sicuramente, il campionato italiano lo ha avuto dagli anni 80 fino all'anno di calciopoli (in quel periodo in Serie A giocavano i vari Platini, Maradona, Van Basten, Baggio, Del Piero, Ronaldo, ecc... Chi organizzò quei processi sportivi, cercando forse giustizia o forse soddisfazioni personali, ottenne di fatto la distruzione della Serie A. 
Da quel momento, infatti, solo l'Inter riuscì ad affermarsi in europa, ma fu solo per una stagione, mentre tutte le altre squadre arrancarono e continuano ad arrancare anche oggi. 
Le sponsorizzazioni milionarie finirono, gli investitori lasciarono l'Italia per andare in Inghilterra e Spagna, e dico io, addirittura in Francia andando a comprare dei club che fino ad allora erano delle piccole del proprio paese.
Così nacquero, diventando dei top clubs, il Chelsea di Abramovich, il Manchester City e il PSG. Milan, Inter, Ajax e altri top club scomparvero dalla ribalta europea. 
In Italia la Juve tornò grande grazie a delle persone valide che riorganizzarono la società. Anche in Europa, pur non raggiungendo i fatturati dei vari Barcellona e Real Madrid, riuscì e riesce a competere ad alti livelli. Il Napoli e la Roma nonostante i pochi soldi riuscirono a costruire squadre in grado di far fastidio alla Juve. 

Se si vuole tornare ai fasti di un tempo è necessario che Milan e Inter tornino a lottare per lo scudetto, è necessario che tornino i campioni per restare da noi. 
Se guardiamo i vari campionati vediamo che in Francia domina il PSG, in Germania il Bayern mentre in Spagna se la giocano Real e Barca con qualche inserimento saltuario dell'Atlantico di Madrid (altro esempio di grande gestione di un club), mentre in Inghilterra sono 5 almeno le squadte che ogni possono vincere il campionato. Una volta in Italia c'erano le 7 sorelle...

Infine, e concludo, il flop dell'Italia nazionale contro la Svezia credo che sia la conclusione del periodo peggiore... o No?