Caro Ventura, mi rivolgo a te ma anche ai vertici della FIGC, avete visto come si batte la Svezia? Ovviamente ogni partita fa storia a se, ma ieri sera è sembrata la riproposizione dell'ultima Svezia-Italia. La nazionale svedese tutta indietro a difendere un pari, che probabilmente, sarebbe significato qualificazione alla fase a eliminazione diretta. Invece qualcosa va storto, da premettere che a me questo tipo di calcio catenacciaro non piace, la Germania ci crede e meritatamente segna e vince allo scadere. Io dico viva il calcio e soprattutto viva chi lo gioca per vincere.

Ora chiedo ai vertici FIGC come mai l'Italia non è riuscita a fare come la Germania? La mia risposta è semplice... Non abbiamo campioni in nazionale in grado di emulare i tedeschi. La colpa di questa mediocrità va cercata ai vertici di chi guida il calcio in Italia. I settori giovanili sfornano giocatori che potenzialmente potrebbero diventare campioni, ma che spesso finiscono nel dimenticatoio perché le squadre maggiori non hanno il coraggio di schierarli da titolari.

La nazionale maggiore non ha più i vari Totti, Nesta, Del Piero, Cannavaro, Vieri, Gattuso, Buffon, Toni, Inzaghi, ecc... quelli facevano la differenza. Ora si deve programmare un futuro che porti alla valorizzazione dei giovani che diventino dei futuri campioni, dargli fiducia e responsabilità, solo così possono crescere.

È tutto collegato, vertici del calcio, società, settori giovanili, crescita di brand e campioni... se questi fattori crescono insieme tutto il calcio italiano ne avrà beneficio e tornerà ad essere il più bello e difficile d'Europa.

Riflettete vertici del calcio.... riflettete!