La seconda settimana dei mondiali si è caratterizzata non solo per le inaspettate sorprese all'interno del terreno di gioco ma anche per le circostanze extracampo.
Non sono mancate infatti le sorprese:
- Gruppo A : L'Olanda ha passeggiato "senza infamia e senza lode" in quel che è stato probabilmente il girone più semplice per una big europea, concludendo la prima fase con una vittoria per 2 a 0 sui padroni di casa del Qatar. Questi ultimi hanno dimostrato di essere la nazione ospitante meno temibile della storia di un mondiale con 3 sconfitte su 3 ed appena un gol messo a referto. Il Senegal ha meritato il passaggio del turno trainato dal gol vittoria del capitano Kalidou Koulibaly contro l'Ecuador.
- Gruppo B: Bastava un punto all'Iran per qualificarsi agli ottavi e invece il gol del centrocampista del Chelsea Christian Pulisic ha assicurato la qualificazione agli statunitensi. La netta vittoria dell'Inghilterra per 3 a 0 contro i "cugini" del Galles ha messo gli uomini di Southgate in testa al girone.
- Gruppo C: Il Messico esce a testa alta dai mondiali. A nulla è servita la vittoria contro l'Arabia Saudita. La Polonia si qualifica come seconda nonostante la sconfitta contro l'Argentina di Messi. Il 10 dell'Albiceleste è stato ipnotizzato dagli 11 metri dall'estremo difensore juventino Wojciech Szczesny.
- Gruppo D: La Francia, già qualificata, fa tournover e perde contro la Tunisia. L'Australia ruba il pass per gli ottavi grazie alla vittoria di misura contro una deludente Danimarca.
- Gruppo E: La vittoria storica del Giappone contro la Spagna ha sancito l'eliminazione della Germania. Inutile la vittoria dei tedeschi sul Costa Rica; partita che ha visto per la prima volta la partecipazione di un fischietto femminile nella storia di un mondiale : l'arbitro francese Stephanie Frappart.
- Gruppo F: Un super Marocco stende il Canada e si guadagna il primo posto. Il Belgio non va oltre lo 0 a 0 con la Croazia ed esce anzitempo dai mondiali.
- Gruppo G: Il Brasile, già qualificato, perde al 92esimo contro il Camerun. Incornata vincente di Vincent Aboubakar che, già ammonito, si toglie la maglia, fa vedere i muscoli e viene espulso dal direttore di gara al quale stringe la mano prima di recarsi negli spogliatoi. Svizzera-Serbia finisce 3 a 2 in un clima particolarmente rovente. Shaqiri diventa il terzo giocatore ad aver segnato in ciascuna delle ultime tre edizioni di un mondiale dopo Messi e CR7.
- Gruppo H: Cristiano non è in giornata così come il suo Portogallo che - già qualificato - cade nel recupero con la Corea del Sud. Essenziale dopo una cavalcata di 80 metri, il passaggio di Heung-Min Son per il suo compagno Hwang Hee-Chan che non può sbagliare il gol qualificazione. L'attaccante del Tottenham, a fine partita, scoppia in un pianto liberatorio. Nonostante la vittoria per 2 a 0 contro il Ghana, l'Uruguay esce alla fase gironi tra le lacrime del 'pistolero' Suarez e la rabbia del 'matador' Cavani.

Le fasi a gironi si sono concluse e il tabellone delle 16 squadre che andranno a contendersi il trofeo più ambito si è finalmente composto.
Da ora in poi non si può più sbagliare. O dentro o fuori.