Il mondiale per club sembra prendere forma. Anche Gattuso è rimasto impressionato dall’idea presentata da Boban e se ne parla sempre più spesso.

Partenza nel 2021 e la formula sta per essere finalizzata. Per poter partecipare a questo prestigioso torneo, che diventerebbe di diritto il più importante per i club, la selezione sembra molto stretta con criteri legati ai risultati.
Tra i primi sarà l’essere vincenti delle ultime Champions e non da ultimo il ranking Uefa.

Ma per entrare a regime questo meccanismo richiederà qualche anno di tempo. E qui nasce la speranza per i club italiani. Almeno alle prime partecipazioni, saranno chiamate di diritto le squadre più titolate in Europa. Tra queste non mancherà il Milan che è tra i club che hanno alzato la Coppa Campioni/Champions almeno 3 volte. Ma molto probabilmente ci sarà fin dall’inizio anche la Juventus che nonostante le “sole” due vittorie può vantare un cammino da top club negli ultimi anni.

Il vantaggio per chi parteciperà, oltre al prestigio, saranno gli introiti da sponsorizzazioni, diritti televisivi, senza dimenticare la visibilità mondiale che ne genererebbe.

Inizia la corsa al nuovo El Dorado!