Sembra un’offerta da supermercato 4x2, ma ieri il ds Mirabelli è stato chiaro, con il rientro quasi certo di Bacca, gli attaccanti del Milan saranno 4 e ne rimarranno solo due per far spazio a centravanti “importante, importante”.

Detto che Cutrone non si tocca perché è stato il migliore della stagione (sua di esordio), ha solo 20 anni e margini per crescere, proviamo ad analizzare gli altri 3 e capire su chi può puntare Gattuso per la prossima stagione.

Carlos Bacca, arrivato al Milan nell’estate del 2015, nella stagione d’esordio ha segnato 20 gol tra campionato e coppa Italia, ma la sua seconda stagione in rossonero è stata deludente fermandosi a quota 14 , tanto da cederlo in prestito al Villareal. Ma anche qui, con tre competizioni a disposizione, ha segnato 18 gol. Bene, siamo sicuri allora che all’alba dei 32 anni, sia il giocatore di cui ha bisogno il Milan per crescere?

Nikola Kalinc, 31 anni, tanto voluto e sostenuto dalla dirigenza ma sempre in contrasto con la tifoseria. Abile nel gioco aereo e utile al gioco di sponda per far salire la squadra, non ha però mai avuto una vena realizzativa da top player. 13 gol fatti e 7 assist nella prima stagione viola, 20 gol e 4 assist nella seconda. Strappato con la forza alla Fiorentina, complice un infortunio e una preparazione non ottimale , non ha disputato una buona stagione con la maglia rossonera, solo 6 gol e 5 assist.

Andrè Silva, portato al Milan come prospetto, in verità aveva già disputato due stagioni con il Porto da protagonista. Un po’ come Cutrone prodotto del vivaio, ha esordito a 20 anni nel massimo campionato Portoghese nella stagione 15/16, 15 gol e 5 assit considerando anche le presenze nel campionato minore. La stagione successiva è stata però quella dell’esplosione con l’esordio in Champions League, bottino di 20 reti, di cui 4 nella competizione europea a cui aggiungere 8 assist. Trasferito al Milan sembrava essere partito col piede sull’acceleratore con i gol nella fase preliminare dell’Europa League. Chiude in calando ma con un totale di 10 gol e 2 assist.

Io non ho dubbi nel dire che Andrè Silva è il giocatore giusto su cui puntare insieme a Cutrone e al top player promesso da Mirabelli. Deve ancora crescere e dimostrare di meritarsi la gloriosa maglia numero 9 del Milan, ma ha già esperienza europea a soli 22 anni.

A voi il giudizio.