Dopo il tracollo di ieri del Barcellona contro i tedeschi del Bayern, la voglia di cambiare aria di Messi potrebbe davvero rendere possibile quello che fino a poco tempo fa sembrava solo un sogno.

Sì, Messi all'Inter si può fare. Per tanti motivi: il Barcellona è alla fine di un ciclo, Leo ha voglia di nuovi stimoli e l'Inter vuole ritornare grande in Europa. Sembrerebbe tutto perfetto: per il giocatore, per la società e soprattutto per i tifosi che pregustano già il duello con il nemico di sempre, quel Ronaldo vestito di bianconero.

Ma le voci che girano su Ronaldo dovrebbero far riflettere la dirigenza dell'Inter: acquistato dalla Juve per vincere la Champions, ora sembra diventato un peso ingombrante per le casse della società.

Sicuri quindi che Messi sia la scelta giusta?... Per me no e per diverse ragioni:

1. SPOGLIATOIO: Conte ha dimostrato di far calzare benissimo il suo collaudato 352 anche alla rosa dell'Inter che ora ha in attacco tre giocatori di livello assoluto: Lukaku, Lautaro e Sanchez. E se arrivasse Messi? Premesso che Lukaku è un giocatore imprescindibile per il gioco di Conte e che Sanchez potrebbe accomodarsi in panchina giocando partite meno importanti come la Coppa Italia, rimane comunque difficile pensare che Lautaro possa accettare un ruolo di gregario. Messi all'Inter potrebbe quindi allontanare Lautaro dall'Inter... Messi ha 33 anni, Lautaro ne ha 22, vale la pena rischiare di perdere un talento così giovane, non a caso cercato anche dal Barcellona?

2. BUDGET MERCATO: Per strappare l'asso argentino del Barca serviranno soldi, tanti soldi. Un'operazione che tra costo del cartellino e stipendio non costerebbe meno di 250 milioni di euro. Certo, ci saranno dei ritorni in termini di merchandising ma di fatto questa operazione prosciugherebbe tutto il budget di mercato, costringendo l'Inter ha rinunciare ad altri potenziali acquisti in altre parti del campo. Ma se vai ALL-IN su Messi  dove si troveranno le risorse per migliorare gli altri reparti?

3. OBIETTIVI: L'Inter ha dimostrato già da quest'anno di poter competere per lo scudetto quindi se si pensa a Messi è per ritornare subito competitivi anche in Europa. Il problema sono le aspettative che alimenta un acquisto del genere. Se fallisci con Messi le ripercussioni, economiche e non, potrebbero essere pesanti come sta accadendo in sponda bianconera. Messi ti impone di vincere subito ma non è meglio continuare il naturale processo di crescita iniziato con Conte?

Testa o cuore? A voi la scelta... e anche a Marotta...