Gli undici acquisti fatti dalla Roma fino ad adesso sembrano adattarsi alla filosofia di Monchi ( apparte Mirante, Marcano  e Pastore) che sono dei giocatori con esperienza.
Ovvero prendere giocatori “con un futuro davanti “, vedi Cristante, J.Kluivert, Coric ,  Bianda, Fuzato,Santon e Zaniolo.Anche se il ds spagnolo ha ceduto due pezzi pregiati come Naingoolan e Alisson, sicuramente non li farà rimpiangere perché tratterà giocatori alla loro altezza. Invece “el flaco” Javier Pastore , e Antonio Mirante serviranno per dare un po’ più di sicurezza nel reparto offensivo e difensivo . I tifosi romanisti si aspetteranno dopo la cessione di Alisson (75 milioni bonus compresi) e Naingoolan milioni ,24 cash +contropartite tecniche come Zaniolo e Santon) , dei grandi colpi , ma sono sicuro che Monchi li stupirà con giocatori che sembrano non adatti alla Roma , ma che invece si adatteranno al meglio .Un esempio sono Naingoolan , che quando è stato preso dal Cagliari sembrava un giocatore inesperto e adatto a squadre di mezza classifica , ma che invece si è dimostrato all’altezza di una grande squadra , o anche Alisson prelevato dall’Internacional e che sembrava anche lui inadatto alla Roma , ma che poi col tempo si è dimostrato uno dei portieri più forti di tutta Europa , non a caso è stato ceduto al Liverpool per 75 milioni , perché li vale tutti. La nuova Roma dunque sarà composta da giovani con un futuro davanti. Tra gli affari in corso c’è il Gigante svedese, Robin Olsen, che attualmente milita nel Chøpenagen ed è il portiere titolare della Svezia .

Già quella Svezia che tanto disprezziamo per averci rispedito a casa grazie al goal subito in casa loro , che ci è costato la qualificazione ai mondiali di Russia 2018, potrebbe ritornare in Italia uno dei protagonisti di quella Svezia . Per il reparto offensivo si segue in  posizione defilata il talento viola Federico Chiesa , giovane con un grande futuro davanti grazie alle sue buonissime doti tecniche , probabilmente prese anche dal padre. I Viola chiedono non meno di 70 milioni e Monchi non sembra tanto intenzionato a spendere tutti questi soldi per un singolo giocatore , anche se nei passati giorni Monchi aveva in mente di trattare con Della Valle offrendo 40 milioni + Gregoire Defrel , giocatore che piace ai Viola. Invece in queste ultime ore la Roma sembra in vantaggio e pare che abbia bruciato tutte le altre concorrenti per Malcom, giovane ala destra brasiliana che gioca in Francia , nel Bordeaux. Malcom sembra il profilo individuato da Monchi per rafforzare il reparto offensivo, sempre seguendo la sua strategia