Il Regno delle due Sicilia è scomparso , ormai in Serie A ci sono sempre più squadre del Nord Italia , e regnano sempre di più .
In Lombardia ci sono Inter , Milan e Atalanta . In Liguria ci sono Genoa e Sampdoria , in Piemonte Juve e Torino ,in Emilia Romagna ci sono il Parma ( a rischio retrocessione) , il Bologna , la Spal ,e il Sassuolo, in Veneto il Chievoverona , in Friuli l’Udinese . In Toscana la Fiorentina e l’Empoli .

Per quanto riguarda il centro Italia ci sono nel Lazio , la Roma , il Frosinone e la Lazio , mentre nell’isola sarda c’è il solo Cagliari.
Nel sud Italia è rimasto solo il Napoli, con il Benevento è il Crotone  già retrocessi , il Sud Italia ha sempre meno squadre.
Il Palermo quest’anno era quasi riuscito a centrare un’importante promozione che avrebbe risollevato il morale dei tifosi siculi, ma che invece i ciociari hanno fermato il loro entusiasmo, riuscendo a ribaltare il risultato dell’andata e riuscendo a ritornare in A . Dopo la partita ci sono state delle grandissime contestazione de parte del Palermo e del patron Zamparini riguardo all’episodi del rigore prima concesso e poi non dato , e della gomitata a Nestorowski. Zamparini si è lamentato perché una mischia di giocatori del Frosinone ha accerchiato l’arbitro, e secondo lui gli avrebbero messo timore. Infine si e lamentato dei palloni tirati in campo da dei sostituti del Frosinone durante le ripartenze dei giocatori del Palermo. Il patron siciliano ha fatto appello alla corte di giustizia, ma senza successo .
Chissà se con il giudizio del giudice riguardo al Parma , tornerà in A . Il Benevento invece non è riuscito a salvarsi anche dopo aver centrato il suo primo punto storico in Serie A grazie al clamoroso goal di Brignoli di testa . Infine il Crotone se si fosse sforzato un po’ di più sarebbe sicuramente riuscito a salvarsi pur avendo  il centravanti Simy , giovane promessa del calcio Nigeriana e con la grande esperienza dell’alle Walter Zenga.
Salendo un po’ di chilometri più in su andiamo in Puglia dove il Foggia l’anno scorso è riuscito a risalire dalla Serie C alla Serie B, ma non riuscendo a ritornare grande , poi abbiamo il Bari che da un po’ di anni è scomparso dai radar italiani , e che adesso è fallito.
Insomma chi sa se il calcio del Sud ritornerà famoso come una volta.